Un Capitolo aperto: chiusura del VI capitolo ispettoriale dell’Italia Centrale

Dal sito dei Salesiani dell’Italia Centrale.

***

Con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Superiore don Stefano Aspettati si è conclusa l’esperienza del VI Capitolo Ispettoriale della Circoscrizione dei Salesiani dell’Italia Centrale, che si è svolto a Genzano di Roma, presso Casa Versiglia, dal 1 al 6 aprile 2024.

Un’esperienza di fraternità, innanzitutto, che ci ha fatto vivere – ancora una volta – lo stile familiare delle relazioni in ogni momento della giornata: dalla preghiera al lavoro delle Commissioni, dalla condivisione fraterna dei pasti e dei momenti liberi al confronto in Assemblea.

Un’esperienza di confronto aperto e leale sui fronti della consacrazione e della missione, insieme ai laici, con e per i giovani, che ha portato alla redazione dei tre documenti che sono il nostro contributo di riflessione e di esperienza che invieremo al Capitolo Generale 29° che sarà celebrato a Torino all’inizio del 2025. Il primo nucleo porta il titolo Animazione e cura della vita vera di ciascun Salesiano: a partire dalla consapevolezza della consacrazione religiosa e passando attraverso la necessità della cura della vocazione, di una formazione continua, il testo si mette in ascolto della realtà per interpretarla e giunge a delle proposte di scelte, che possono contribuire alla crescita di significatività della nostra esperienza carismatica. Il secondo nucleo, invece, tutto rivolto a Insieme Salesiani, Famiglia Salesiana e Laici “con” e “per” i Giovani, ha avuto il merito di aiutare i Capitolari a confrontarsi apertamente sul cuore della missione, sintetizzato nell’espressione “educare evangelizzando ed evangelizzare educando”. Il dibattito è stato animato dal cercare nuovi modelli di presenza e nuove espressioni del carisma salesiano, in un mondo che cambia sempre più rapidamente e di fronte a sfide sempre più grandi. Il terzo e ultimo nucleo, invece, riguardava aspetti legati all’animazione e al governo della Congregazione.

Il Capitolo ha anche vissuto un momento di discernimento prima dell’elezione dei due confratelli che, insieme al futuro ispettore, parteciperanno al Capitolo Generale 29° come delegati della Circoscrizione. Sono risultati eletti don Roberto Colameo e don Michelangelo Dessì, insieme ai supplenti don Daniele Merlini e don Emanuele De Maria.

Si chiude così il VI Capitolo Ispettoriale, ma in realtà rimane un capitolo aperto: quello della vita ordinaria delle nostre case, dei cortili dei nostri oratori, dei corridoi e delle aule delle nostre scuole e dei nostri centri di formazione professionale, delle relazioni intessute nei nostri collegi universitari, dei nostri centri diurni e delle case famiglie. Il capitolo aperto tutto da scrivere quotidianamente da centinaia di salesiani, di laici, di giovani che continuano a rendere vivo il sogno che il Signore ha consegnato a don Bosco: felici nel tempo e nell’eternità… più aperto di così!