Festa Giovani MGS Sicilia, oltre mille giovani da tutta la regione si sono ritrovati a Palermo

Domenica 21 aprile si è svolta la Festa Giovani del MGS di Sicilia nella Casa Salesiana del “Gesù Adolescente” di Palermo con la presenza di 1100 giovani provenienti da tutta la Sicilia, tra cui numerosi volontari del Servizio Civile Universale!

È stata una giornata piena di gioia, divertimento, riflessione e preghiera: nel vero spirito del Movimento Giovanile Salesiano, che con questa festa ha dato ufficialmente inizio al 50° anniversario della sua nascita!

Gli animatori dell’oratorio di Librino e il messaggio lanciato da don Alberto Anzalone, delegato di PG della ISI, Suor Maria Grazia Tripi e Angela Caradonna ci hanno introdotti al tema centrale della festa: il sogno! Il sogno di don Bosco, fatto 200 anni fa ma che ancora oggi continua ad essere attuale e continua a rubare i cuori dei tanti ragazzi che lo chiamano padre, maestro ed amico!

In seguito, le testimonianze di Pablo, Chiara e Gloria, tre ragazzi di Fraternità, community di giovani che si riuniscono per stare insieme alla presenza di Gesù, ed Enrico Interdonato, cresciuto nel MGS, psicologo e psicoterapeuta, che è stato tra gli ideatori del progetto “Liberi di scegliere”, iniziativa che lotta per la prevenzione criminale e la possibilità di dare una nuova proposta di vita a ragazzi emarginati e figli di mafiosi, attraverso le loro testimonianze di vita ci hanno raccontato come è cambiata la loro vita da quando conoscono Gesù e come vivono il loro sogno nel quotidiano.

Successivamente, “la Compagnia degli OratTori” dell’oratorio di Messina Giostra, ha messo in scena il musical “Il sogno di Giuseppe” emozionando il cuore di tutti gli spettatori con un messaggio molto importante: “perdonando troverai la strada giusta per amare”.

Dopo il pranzo sono stati aperti numeri stand con giochi, balli, info sui percorsi di missionarietà, rami della famiglia salesiana e alla scoperta dei sogni di don Bosco.

Infine, il momento centrale dell’intera giornata è stata la Celebrazione Eucaristica, animata dal coro MGS di Palermo e presieduta da don Franco Di Natale, Vicario Ispettoriale ISI che ci ha ricordato l’importanza di “avere il coraggio di sognare un mondo che ancora non si vede, andando oltre ogni difficoltà, perché è Lui che ci dona il coraggio di realizzare il nostro progetto di Felicità”.

Con la Festa Giovani è stato ufficialmente inaugurato il 50º anniversario del MGS.

E adesso, con il cuore ricolmo di gioia e gratitudine, ci prepariamo ai numerosi eventi che ci aspettano, il pellegrinaggio Torino, Mornese e Roma, i campi estivi, il Sinodo Mondiale del MGS e il nuovo anno che sarà ricco di eventi per ricordare, celebrare e festeggiare la presenza del MGS in Sicilia!