Al tempo del Covid – Come viverlo da buoni cristiani e onesti cittadini – Incontri di discernimento socio-politico
Pubblichiamo il lancio dell’iniziativa del settore Socio Politico della Provincia Adriatica dell’associazione dei Salesiani Cooperatori.
***
Il periodo che stiamo vivendo ci pone quotidianamente di fronte a dubbi e interrogativi che difficilmente riusciamo a risolvere. L’unica cosa che percepiamo con chiarezza è la quasi impossibilità di approdare a porti sicuri: ci sembra di non avere più le certezze “di sempre”, non percepiamo dei punti di riferimento univoci. Poiché la pressione che subiamo rischia di sommergerci, come “buoni cristiani e onesti cittadini” ci sentiamo interpellati a un discernimento serio e sereno che recuperi i fondamenti della nostra fede e i valori della società civile.
È questo l’orizzonte in cui rientrano i tre appuntamenti che il Settore Socio-politico della Provincia Adriatica dei Salesiani Cooperatori ha organizzato per i mesi di aprile e maggio 2021. L’idea, nata dalle suggestioni condivise all’interno dell’equipe provinciale, è stata raccolta con entusiasmo anche dal Settore Socio-politico della Regione Italia – Malta e Medioriente, acquisendo così un respiro più ampio nello spirito del servizio all’Associazione. Il titolo dei tre incontri è esplicito: “AL TEMPO DEL COVID – COME VIVERLO DA ONESTI CITTADINI E BUONI CRISTIANI”. L’obiettivo a breve termine è dunque il confronto sulle istanze della nostra attualità segnata dalla pandemia, attraverso uno sguardo illuminato dal Vangelo e dalla Dottrina Sociale della Chiesa; a medio termine, questi incontri saranno l’innesco di un percorso di formazione socio-politica che verrà realizzata su base provinciale a partire dal prossimo anno associativo.
I tre temi individuati riguardano rispettivamente la riflessione sui vaccini (martedì 13 aprile 2021, ore 21.30), i limiti e le prospettive del fare impresa nel mondo di oggi (martedì 27 aprile 2021, ore 21.30) e il servizio alla comunità civile come amministratori pubblici (martedì 18 maggio 2021, ore 21.30). Ciascun momento offrirà stimoli e spunti per un discernimento personale e, volendo, comunitario a partire dalle testimonianze di relatori impegnati in prima linea nei singoli ambiti.
Gli incontri, rivolti non solo ai Salesiani Cooperatori ma anche ai giovani del Movimento Giovanile Salesiano e a tutti gli interessati, verranno trasmessi in diretta streaming attraverso il canale YouTube della Provincia Adriatica raggiungibile tramite il link sottostante.