SYM Europe – Il racconto della 15ª assemblea generale sul tema della “Christus Vivit”

Dal 22 al 24 novembre si è svolta a Siviglia in Spagna la 15ª assemblea generale del Movimento Giovanile Salesiano d’Europa (SYM Europe). Come rappresentanti del MGS Italia hanno partecipato Giuseppe, Elena, Stefano e don Roberto, membri della Segreteria Nazionale.

L’assemblea ha avuto come filo conduttore l’esortazione apostolica Christus Vivit, scritta da papa Francesco alla luce del Sinodo sui giovani. Tuttavia questo non è stato l’unico argomento trattato a Siviglia, ma i giovani sono stati coinvolti nel preparare un documento che sarà presentato ai Capitoli Generali di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice. La domenica mattina invece si è iniziato a pensare al Confronto del MGS Europa, previsto per l’estate del 2021. Durante tutte e tre le giornate c’è stata poi la possibilità per i giovani dei vari Paesi di illustrare alcune esperienze educative che sono state portate avanti nei territori d’origine.

L’assemblea generale del MGS Europa è stata un’occasione di confronto e di scambio oltre che di formazione. Vedere molti giovani provenienti da tutta Europa e dal Medio Oriente che vivono lo stile e il carisma di don Bosco in tanti modi diversi è una cosa stimolante e al tempo stesso edificante. Ti fa capire che l’energia che porta avanti la nostra attività educativa è la stessa per tutti e che le problematiche che abbiamo in Italia possono trovare risposte da esperienze che si sono svolte in altri Paesi d’Europa. Un grazie va ai giovani, ai salesiani e alle FMA della Spagna che ci hanno accolto e ospitato calorosamente nella casa di San Lucar la Mayor e ci hanno portato alla scoperta di Siviglia