Il percorso proposto, rivolto al personale che opera all’interno della missione salesiana, offre la sintesi degli elementi del Sistema Preventivo di don Bosco ambientandolo nel contesto; mostrandone le connessioni con altri protagonisti della pedagogia; esponendone sistematicamente gli elementi caratterizzanti e le potenzialità per l’educazione nei diversi contesti contemporanei.
don Michal Vojtáš
Professore straordinario di Pedagogia Salesiana (Università Pontificia Salesiana)
Michal Vojtáš è un salesiano slovacco con la passione per l’educazione salesiana sia vissuta che studiata. Come direttore del Centro Studi Don Bosco dell’UPS coordina progetti di ricerca, formazione e diffusione dei studi salesiani. Oltre alle collaborazioni con le Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore fa anche consulente di progettazione educativo-pastorale. È autore di “Progettare e discernere: Progettazione educativo-pastorale salesiana tra storia, teorie e proposte innovative”
Unità 1
Il principio dell’amorevolezza che si traduce in assistenza attiva.
Unità 2
L’assistenza come presenza attiva dell’educatore.
Unità 3
Principio della ragione e la saggezza pratica salesiana.
Unità 4
Principio della religione e la spiritualità salesiana.