Giornata di riflessione sulla formazione dei salesiani in Spagna e Portogallo

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Madrid) – Sabato 13 gennaio 2024 è stato il giorno scelto per realizzare la tradizionale giornata di “Formazione dei formatori” delle Ispettorie dei Figli di Don Bosco in Spagna e Portogallo. All’incontro hanno partecipato in totale 22 salesiani.

L’appuntamento raduna ogni anno i salesiani attivi nelle case di formazione e i salesiani Direttori di opere in cui sono presenti salesiani che stanno realizzando il loro tirocinio, cioè il loro tempo di apprendimento pratico della vita salesiana.

In questa occasione il raduno ha previsto una modalità mista di incontro, in presenza e online: la Casa di Orientamento Vocazionale dei Salesiani dell’Ispettoria “Spagna-San Giacomo Maggiore” (SSM) di Madrid ha ospitato l’incontro in presenza, con collegamenti digitali verso le altre presenze dell’Ispettoria “Spagna-Maria Ausiliatrice” (SMX) e “Sant’Antonio” del Portogallo (POR).

All’incontro ha partecipato anche don Guido Errico, del Settore Formazione della Congregazione.

All’inizio della giornata è stato suddiviso il tempo di lavoro tra i salesiani responsabili delle diverse fasi della formazione: pre-noviziato, tirocinio e teologato. Questo momento di riflessione ha lasciato spazio alla condivisione di esperienze da parte di tutti i partecipanti.

La mattinata si è poi conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Ispettoriale dei salesiani di SSM, don Samuel Segura.

Nel pomeriggio don Errico ha presentato un documento di riflessione sul profilo del formatore salesiano: “Il formatore nella nuova Ratio”. Dopo questa presentazione e la lettura del documento, c’è stato un momento di scambio di idee e di proposta di conclusioni su di esso.

I lavori si sono conclusi con una valutazione dell’incontro stesso e con la proposta di un prossimo appuntamento da tenersi nel prossimo anno accademico.