Spagna – “Stampare sorrisi”: un progetto internazionale salesiano per i bambini di oncologia pediatrica della Navarra

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Pamplona) – Nell’ambito di un programma di mobilità Erasmus, gli allievi di arti grafiche dell’istituto salesiano di Pamplona, in Spagna, e i loro omologhi colleghi del centro “Don Bosco” di Marsiglia, in Francia, hanno lavorato ad un progetto di Apprendimento-Servizio dal grande valore sociale. Tale progetto, denominato “Printing Smiles” (Stampare sorrisi) e presentato al pubblico lo scorso venerdì 2 febbraio 2024, prevede la creazione e stampa di giochi e materiale ricreativo per i bambini accolti nel reparto di oncologia pediatrica del Complesso Ospedaliero della Navarra.

Il 22 gennaio 2024, il centro dei salesiani a Pamplona ha accolto 9 studenti e 2 insegnanti del dipartimento di grafica del centro Don Bosco di Marsiglia. Lo scambio è poi proseguito fino al 3 febbraio scorso, e ha costituito solo la prima tappa del progetto di collaborazione internazionale, in quanto verrà poi completato ad aprile, quando gli allievi coinvolti nell’iniziativa dei salesiani di Pamplona avranno l’opportunità di visitare il centro francese.

Il lavoro, nello specifico, consiste nella stampa 3D di giochi e materiale ludico per i piccoli affetti di tumore, in un’iniziativa che non mira solo ad arricchire l’esperienza accademica degli studenti, ma semmai, in primo luogo, a dare un contributo significativo al benessere dei bambini in lotta con la malattia.

Oltre al progetto di Apprendimento Collaborativo e di Servizio Comunitario, nel periodo di soggiorno in Navarra, gli studenti francesi hanno avuto modo di immergersi completamente nella cultura della regione, partecipando a diverse attività di formazione e venendo accolti e ospitati da famiglie locali.

Da parte dei giovani partecipanti al progetto c’è stato grande apprezzamento per questa proposta di collaborazione. “La nostra sfida è stata chiara sin da subito, ed era quella di creare del materiale didattico e ludico per una buona causa. Questo ci ha motivato molto e devo dire che non abbiamo perso affatto tempo. Anzi, abbiamo visto con piacere come anche dei media regionali si siano interessati alla nostra iniziativa” ha raccontato Guadalupe, una delle ragazze coinvolte.

Alla presentazione di “Printing Smiles” hanno partecipato alcuni rappresentanti del Governo della Navarra, dell’Associazione a Sostegno dei Bambini affetti da Tumore nella Navarra (ADANO, in spagnolo), e del dipartimento oncologico-pediatrico del Complesso Ospedaliero della Navarra.

In uno sforzo congiunto, l’istituto salesiano di Pamplona ha ricercato infatti la collaborazione dell’associazione ADANO per sensibilizzare gli studenti sull’importanza di questo progetto di solidarietà. E la partecipazione degli studenti al progetto, non solo favorirà lo sviluppo delle loro competenze tecniche, ma rafforzerà anche i valori dell’empatia e del servizio alla comunità.

Questo scambio non riguarda solo la condivisione delle conoscenze, ma anche la costruzione di ponti tra le culture e il contributo positivo alla società. I Salesiani di Pamplona e i partecipanti al progetto presso il Centro Don Bosco di Marsiglia stanno vivendo questo scambio internazionale con entusiasmo, come un momento che creerà un’esperienza educativa significativa per tutti i partecipanti.