Portogallo – Rilanciata la app “Anima”, uno spazio per crescere nella fede

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Lisbona) – A due anni dal lancio dell’app “Anima”, i Salesiani dell’Ispettoria salesiana “Sant’Antonio” di Portogallo e Capo Verde (POR) hanno presentato una piattaforma completamente rinnovata, più accattivante e con maggiori potenzialità. Con un’interfaccia più intuitiva, la nuova versione dell’app presenta ora nuove funzionalità, compresa la possibilità di condividere i contenuti sulle reti sociali.

La app è pensata come uno spazio di evangelizzazione, che mira ad avvicinare le persone a Gesù Cristo e alla vita che Egli offre. Per questo, “Anima” mette a disposizione quotidianamente diverse risorse che possono servire da supporto e riflessione per tutti, ma soprattutto per i giovani, principale target dell’applicazione.

Destinata ad essere una risposta tempestiva alle esigenze spirituali dei giovani e un buon compagno per la vita di tutti i giorni, l’app offre commenti cristiani sull’attualità, riflessioni su temi biblici, preghiere, commenti alla liturgia quotidiana e tanti altri materiali.

Con questa app, dunque, è possibile fare di ogni momento un luogo privilegiato per incontrare Dio. Sono già molti i collaboratori che hanno accettato la sfida di condividere la loro fede, tra cui salesiani, laici e membri di altre congregazioni religiose e lo fanno, tutti, con un senso di missione, che è quella di essere al servizio dei giovani.

Il nome “ANIMA” deriva dal motto sacerdotale di San Giovanni Bosco, fondatore della congregazione salesiana, “Da mihi animas, coetera tolle” (Gen 14, 21), che indica la passione del Santo dei Giovani per la salvezza delle anime; e, al tempo stesso, fa riferimento al verbo “animare”, dare vita, dare incoraggiamento. Questa applicazione mira quindi ad animare la vita spirituale dei cristiani e a servire come supporto per l’evangelizzazione.

Don Bosco, d’altronde, vedeva nella comunicazione sociale un mezzo indispensabile per l’Annuncio del Vangelo. Fin dall’inizio della sua attività, si dedicò a curare e promuovere piccole pubblicazioni nel campo dell’evangelizzazione, dell’insegnamento religioso e dell’educazione in generale. In linea con l’operato di Don Bosco, oggi i salesiani in Portogallo continuano a dedicarsi con passione al settore della comunicazione sociale, attraverso una casa editrice presente sul mercato portoghese dal 1947, tre librerie – a Porto, Lisbona ed Évora – una stazione radio, varie pubblicazioni – in particolare il Bollettino Salesiano – e ora anche una rinnovata app.

La nuova versione di “Anima” è disponibile per il download sia su Google Play Store, per i sistemi Android, sia su App Store, per i sistemi Apple.