TGS, (B)Europe: an experience to share: 10-13 aprile 2024, Bruxelles
Pubblichiamo il comunicato del TGS.
***
L’attività, organizzata dal TGS Nazionale, consiste in un viaggio studio a Bruxelles dal 10 al 13 aprile per incontrare le principali istituzioni europee e confrontarsi con vari enti della società civile attiva in Europa.
“(B)Europe: an experience to share” ha come obiettivo quello di favorire esperienze di cittadinanza attiva ed europea, approfondire le nostre radici e l’eredità culturale comune come cittadini europei, confrontarsi con le istituzioni internazionali (in particolar modo dell’Unione Europea), agire da ponte d’incontro fra molteplici culture e realtà, riscoprire il lato formativo e sociale del turismo esperienziale.
Attraverso una serie di visite guidate e di workshop interattivi puntiamo ad ottenere una comprensione più profonda e puntuale della composizione e meccanismi dell’Unione Europea, approfondendo il suo apporto benefico e la sua dimensione intrinseca nelle nostre quotidianità e tessuti locali, dibattendo infine del ruolo fondamentale che ogni cittadino può svolgere nel plasmare il futuro dell’Europa.
PROFILO DEI PARTECIPANTI
L’attività è aperta a 10 volontari provenienti da tutta Italia, tra i 16 e i 35 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con familiarità all’ambiente salesiano e il metodo preventivo, interessati alle tematiche di cittadinanza attiva europea, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed internazionale.
ASPETTI GENERALE
La quota a persona di partecipazione è di € 90,00 e include:
- Viaggio in aereo low cost (da concordare con TGS Nazionale),
- Mezza pensione (cena e alloggio) presso un ostello di Lovanio,
- Visite a luoghi prescelti,
- Materiali di formazione,
- Costi amministrativi.
La suddetta quota non comprende la quota associativa “Tessera Experience” (tesserino TGS 2024 con polizza infortuni e responsabilità civile) dal costo di € 20. La quota potrà subire maggiorazioni in base a quando saranno fatti comprare i biglietti dell’aereo e al relativo costo.
PROGRAMMA PRELIMINARE
Visite e attività in programma:
– Incontro con europarlamentare italiano;
– Visita dell’emiciclo del Parlamento Europeo;
– Role Play Game: Simulazione di attività parlamentare;
– Parlamentarium;
– Museo della storia Europea;
– Incontri con esponenti della società civile europea ed enti salesiani;
– Visite alle città di Bruxelles e Lovanio
Il dettaglio del programma, suddiviso nei differenti giorni, sarà comunicato successivamente.
COME TI PUOI CANDIDARE?
Per candidarsi è necessario compilare il seguente allegato: https://forms.gle/BQGQSKz8DACRXhya6
Termine ultimo per inviare la candidatura è il 24 febbraio 2024 ore 18.
NB: Nel caso in cui si è interessati al corso, ma eventuali necessità e/o difficoltà materiali ostacolano la potenziale partecipazione, è possibile prendere contatto con la Segreteria TGS Nazionale per studiare possibili soluzioni.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci ai seguenti recapiti: info@turismogiovanilesociale.it; presidente@turismogiovanilesociale.it