Perù – La Postulazione Salesiana in visita nel Paese: “La santità salesiana è una realtà che dobbiamo conoscere, custodire ed imitare”

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Lima) Don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, e don Gabriel Cruz, Animatore Spirituale Mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e suo collaboratore nella Postulazione, sono in questi giorni (16-21 aprile 2024) in visita presso l’Ispettoria “Santa Rosa” del Perù. Scopo della loro presenza nel Paese andino è accompagnare e guidare la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di don Luis (Luigi) Bolla, SDB, e promuovere la causa di Mons. Octavio Ortíz Arrieta, SDB.

Nel suo primo giorno in Perù, don Cameroni ha presieduto la Messa nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Lima, con una significativa partecipazione di membri della Famiglia Salesiana. Dopo la celebrazione eucaristica, ha condiviso con i presenti il tema “La santità nella Famiglia Salesiana”

Nel suo intervento ha sottolineato che dei 32 gruppi che compongono la Famiglia Salesiana, ben 15 hanno attualmente delle Cause avviate. Poi, ha sottolineato l’importanza della santità salesiana, evidenziando che è una realtà che va conosciuta, custodita e imitata.

Nella seconda giornata, nella sala del Consiglio Ispettoriale dei salesiani del Perù, la Commissione Storica della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di don Bolla ha presentato la sua relazione al Postulatore Generale.

David Franco, storico dei salesiani del Perù e coordinatore generale della Commissione Storica, ha curato la presentazione, accompagnato dalla signora Angélica Almeida e dal dottor José Antonio Benito, entrambi membri di questo gruppo di periti. La sessione di lavoro è stata accompagnata, via Zoom, dall’Italia, da Matteo Penati, Consulente della Postulazione Salesiana, e in presenza, da don Jesús Jurado, Vicepostulatore della Causa di don Bolla.

Don Cameroni, insieme a don Cruz e a don Jurado, ha riconosciuto l’importanza del lavoro svolto: “Non abbiamo visto nulla di simile in nessuna delle cause che abbiamo accompagnato”, ha detto don Cruz, Segretario e Responsabile dell’archivio dell’Ufficio della Postulazione Generale a Roma, nonché Vicepostulatore della Causa dell’exallievo salesiano pakistano Akash Bashir, Servo di Dio.

Anche don Cameroni ha espresso la sua grande soddisfazione per tutto ciò che è stato realizzato e si è congratulato per il lavoro dei membri della Commissione Storica.