Palermo – 150 ragazzi all’Istituto Gesù Adolescente di Palermo praticano sport e benessere

Da Palermo 24ore.com.

***

I giovani di Palermo prendono parte al progetto “Sport di tutti – quartieri”

A partire da martedì 5 dicembre, 150 giovani palermitani avranno l’opportunità di partecipare a diverse attività sportive presso l’istituto salesiano Gesù Adolescente di Palermo. Il progetto, denominato “Sport di tutti – quartieri”, è coordinato e gestito dalla ASD Polisportiva Giovanile Salesiana Villaurea e prevede un’ampia varietà di attività, che vanno dal calcio alla pallavolo, dal basket alla ginnastica dolce per adulti.

Il progetto, finanziato dal Ministero per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Sport e salute Spa, coinvolgerà giovani, istruttori, allenatori, formatori e un nutrizionista. La PGS Villaurea, attiva da 50 anni a servizio dell’Istituto dei Salesiani, è stata selezionata insieme ad altre realtà sportive per supportare l’inclusione sociale e lo sviluppo educativo in contesti territoriali difficili.

Il direttore dell’istituto, don Arnaldo Riggi, sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani a rischio di emarginazione e criminalità attraverso lo sport e la promozione di stili di vita sani. “Facciamo i conti con situazioni di disagio, di emarginazione e di povertà educativa e di esclusione sociale. Rientra nella nostra missione salesiana il compito di coinvolgere i giovani in questo territorio”, afferma don Riggi.

Le attività sportive saranno supportate da allenatori e istruttori e includeranno calcio a 5, pallamano, basket, pallavolo, basket in carrozzina e ginnastica dolce per adulti. Inoltre, verranno proposte attività di plogging, che consiste nella raccolta di rifiuti durante passeggiate nei parchi, servizi di doposcuola, corsi di ceramica per disabili e incontri di formazione con il nutrizionista.

Partnership con diversi enti locali e associazioni, come i Salesiani per il Sociale, l’Ispettoria Salesiana Sicula – Oratorio Centro Giovanile Villaurea e l’associazione Cnos/Fap Palermo, contribuiranno al successo dell’iniziativa, che sarà presentata al Teatro Savio di via Evangelista Di Blasi 102/b il 4 dicembre alle 18. L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti delle federazioni sportive, del mondo dell’associazionismo, della politica e del terzo settore, tra cui anche l’ex calciatore Totò Schillaci.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nel supporto e nell’inclusione dei giovani palermitani attraverso lo sport, fornendo loro l’opportunità di sviluppare abilità fisiche, sociali ed educative.