ILE, concluso il Capitolo Ispettoriale Ordinario
Pubblichiamo il resoconto del Capitolo Ispettoriale ordinario ILE che si è concluso domenica 28 aprile.
***
Il Capitolo Ispettoriale Ordinario ILE si è celebrato a partire da giovedì 25 a domenica 28 Aprile.
Giovedì, assieme alla Famiglia Salesiana di Lombardia, i capitolari si sono recati al Santuario di “Santa Maria al Fonte” di Caravaggio. La celebrazione è stata presieduta da don José Miguel Nunez impegnato nella visita straordinaria a nome del Rettor Maggiore.
Grande la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei Salesiani Cooperatori, dell’Unione degli Ex Allievi, degli Amici di Don Bosco e del popolo di Dio tutto.
L’ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Stefania Saccuman, ha guidato l’affidamento a Maria al termine della solenne concelebrazione:
“In questo bel Santuario dove Maria attende i suoi figli perché si sentano a casa e possano liberamente bere dell’Acqua della Fonte che sana, consola, dona pace e gioia, chiediamo a Lei, nostra Madre e guida della Famiglia Salesiana, di compiere quel miracolo che solo una mamma sa fare: radunarci intorno a sé, sentirci sempre più legati gli uni agli altri dallo stesso carisma, dalla stessa missione, dalla stessa passione educativa, mossi dall’urgenza di andare e portare alla vera Fonte, che è Gesù, i giovani soprattutto i più poveri.”
Successivamente i capitolari si sono spostati presso la casa salesiana “San Marco” a Monteortone dove sono stati ospitati ed hanno proseguito i lavori.
Il dibattito dei vari nuclei ha prodotto un contributo che verrà inviato in vista del Capitolo Generale XIX.
Nella giornata di sabato è stato graditissimo ospite S.E. mons. Giordano Piccinotti, Presidente dell’APSA, nonché salesiano della nostra ispettoria da poco ordinato vescovo. Nell’omelia ha esordito dicendo:
“Cari confratelli e amici,
quando don Roberto mi ha proposto di presiedere questa Eucarestia ho detto subito sì per due motivi a me molto cari.
Il primo è la gratitudine verso la Congregazione e in particolare verso l’Ispettoria che mi ha dato fiducia, mi ha permesso di studiare e mi ha affidato importanti responsabilità. Il secondo motivo è la riconoscenza ai confratelli che ho incontrato nel mio cammino e che mi hanno fatto crescere, come uomo e come consacrato, molti sono qui presenti, altri in Paradiso”
Successivamente il clima di festa e di famiglia lo ha circondato di festa, canti, auguri e buone parole, quelle che la tradizione salesiana amava chiamare “strambotti”.
Il Capitolo si è concluso con la nomina dei delegati ispettoriali che saranno presenti al CG 29 assieme al nostro ispettore don Roberto Dal Molin, essi sono il delegato per la Pastorale Giovanile don Edoardo Gnocchini e il coadiutore Claudio Beretta.
Sono nominati i loro supplenti l’animatore vocazionale don Andrea Torresin e Marco Cobianco.