Haiti – 12 gennaio 2020: una commemorazione a 10 anni dal terremoto
Dal sito di ANS
Domenica 12 gennaio 2020, radunati attorno al loro Superiore, don Jean-Paul Mésidor, i Salesiani della Visitatoria “Beato Filippo Rinaldi” di Haiti si sono riuniti per celebrare l’Eucaristia nella cappella di San Giovanni Bosco a Pétion-Ville, un sobborgo di Port-au-Prince. La celebrazione è stata l’occasione per ricordare le circa 250.000 persone, tra cui tre salesiani, che sono morte nel terremoto del 12 gennaio 2010.
Durante l’omelia don Mesidor ha fatto notare che i segni fisici del terremoto non sono più ben visibili, eppure tutti lo ricordano come se fosse ieri. “Abbiamo davvero imparato la lezione durissima che ci è arrivata in quei pochi secondi? […] Certamente, attraverso questo disastro ci è stato rivolto anche un appello. Una chiamata ad essere fedeli alla nostra responsabilità” ha detto.
Dopo la Messa è stata organizzata una cerimonia dalla Fondazione Rinaldi, l’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo della Visitatoria di Haiti (HAI). Essa è servita per consegnare delle targhe in segno di gratitudine e di riconoscimento ad alcune organizzazioni e individui che hanno collaborato in questi dieci anni a favore dei più poveri. Tali istituzioni e persone sono:
1. Via Don Bosco (Belgio)
2. Misiones Salesianas (Spagna)
3. Don Bosco Mondo (Germania)
4. Coopération Espagnole
5. Caritas (Spagna)
6. Vis (Italia)
7. Don Bosco Mission (Germania)
8. Jugend Hilfe Welweit (Germania)
9. Jovenes Y Desarollo (Spagna)
10. JEW
11. Missioni Don Bosco (Italia)
12. Salesian Missions (Usa)
13. Fondazione Don Bosco Nel Mondo (Italia)
14. Asbl Farnières Haiti (Belgio)
15. Fundacion Don Bosco (Repubblica Dominicana)
16. Soutien Aux Oeuvres Salésiennes D’haiti (Francia)
17. Missieprocuur Don Bosco (Paesi Bassi)
18. Secours Catholique
19. Don Pascual Chávez Villanueva, SDB
20. Mons. Ducange Sylvain, SDB
21. Don Jacques Charles, SDB
22. Don Orlando Gonzales, SDB
La Fondazione Rinaldi ha inoltre pubblicato un catalogo per presentare i principali risultati raggiunti a distanza di 10 anni, nonché le sfide e le prospettive ancora da perseguire. Il direttore della Fondazione, don Victor Auguste, ha così manifestato: “In questo senso, a nome dei salesiani di Don Bosco ad Haiti, la direzione della Fondazione Rinaldi presenta la sua gratitudine prima di tutto a don Pascual Chávez Villanueva, all’epoca Rettor Maggiore, che un mese dopo il terremoto ha visitato il Paese e poi ha mobilitato tutta la nostra Congregazione per sostenere l’opera di Don Bosco ad Haiti. Questo è stato fatto! Siamo molto grati a tutto il mondo salesiano.
La nostra gratitudine va poi a tutti i nostri sostenitori e benefattori, ai nostri collaboratori in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Canada, a tutti i paesi della Regione Interamerica, nella Repubblica Dominicana e ad Haiti.
Nel presentarvi la nostra gratitudine per questi dieci anni di solidarietà e collaborazione, vi annunciamo anche che continuiamo a contare sul vostro sostegno per portare avanti questo nobile compito di educazione e formazione, che si rinnova costantemente”.