“Felici nel tempo e nell’eternità…”: la visita del Rettor Maggiore a Livorno per i 125 anni di presenza salesiana

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Roma) – A motivo del 125° anniversario di presenza salesiana nella città di Livorno, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, si recherà nel fine-settimana del 27-28 maggio 2023 nella città marinara. Per l’occasione la parrocchia salesiana, intitolata proprio a Don Bosco, ha organizzato due giorni ricchi di appuntamenti ed eventi, all’insegna del motto di Don Bosco: “Felici nel tempo e nell’eternità…”.

Saranno due giorni di festa all’insegna del divertimento, ma anche della riflessione guidata dai giovani dell’oratorio di Viale del Risorgimento.

A dare il via alle attività, nella prima giornata, sabato 27 maggio, sarà la cerimonia di accoglienza del Rettor Maggiore in Fortezza Vecchia alle 16:30 (UTC+2), cui seguirà l’incontro con la cittadinanza alle 17:30, un momento al quale sono attesi anche il Sindaco della città, Luca Salvetti, e altri consiglieri del Comune di Livorno; il Vescovo, Mons. Simone Giusti; la Presidente della Provincia, Sandra Scarpellini; e autorità militari dei Carabinieri, della Polizia di Stato, e dell’Accademia Navale. In serata è previsto lo spettacolo “125 e una notte”, negli spazi del Cinema Teatro Salesiani.

“Don Ángel – ha raccontato al giornale locale Qui Livorno il Direttore e parroco, don Simone Calvano – arriverà a bordo di un battello. Abbiamo fatto questa scelta perché anche Don Bosco quando arrivò a Livorno lo fece sbarcando proprio al porto, e noi volevamo riproporre questo tipo di arrivo. Successivamente il Rettor Maggiore incontrerà i nostri ragazzi, ma anche tutta la cittadinanza, per parlare di felicità. In questi mesi abbiamo infatti messo in piedi i cosiddetti ‘Cantieri di Felicità’, dove ogni giovane, e anche qualche famiglia, ha potuto commentare il tema del sentirsi felici. Il materiale è stato poi raccolto ed inviato a Don Ángel che lo ha analizzato per proporre una sua riflessione in merito”.

Il giorno successivo, domenica 28 maggio, alle 11 sarà la volta della Messa, presieduta dal Rettor Maggiore nella parrocchia salesiana, alle 13 il pranzo comunitario e alle 15 il festival in oratorio, con i saluti alle 16:30.

“Il pranzo – ha aggiunto da parte sua don Stefano Casu, Direttore dell’oratorio – è già sold out da tempo, saremo più di 220 persone. Ad ogni modo, abbiamo invitato tutti a mangiare qualcosa, anche in cortile, ma pur sempre insieme. Sia la parte della cucina, che quella dell’intrattenimento con musica e spettacolo saranno curate dai nostri giovani. Don Ángel è un tipo molto semplice nei modi e confidente. Un atteggiamento che ci aiuterà a vivere con semplicità anche i momenti generalmente più formali”.

RMG – “Felici nel tempo e nell’eternità…”: la visita del Rettor Maggiore a Livorno per i 125 anni di presenza salesiana