TGS Nazionale presenta “Onesti Cittadini: viaggio tra istituzioni e impegno civico”

TGS Nazionale, a seguito del processo di rinnovamento e di riflessione intrapreso nel 2022, processo già portatore di iniziative come il progetto “(B)Europe: an experience to share” (viaggio studio a Bruxelles dedicato alla visita delle principali istituzioni europee), è lieta di annunciare la nuova proposta formativa targata TGS: “Onesti Cittadini: viaggio tra istituzioni e impegno civico”.

Il primo progetto pilota di TGS Nazionale si è concretizzato dal 28 al 31 ottobre 2024, in collaborazione con la scuola salesiana di Sesto San Giovanni. Un’occasione che ha permesso a giovani studenti di entrare in contatto diretto con la politica e le istituzioni italiane, come raccontato nel diario dell’esperienza qui.

Il progetto mira a fornire ai suoi partecipanti un’esperienza immersiva dei luoghi istituzionali di Roma, scoprendo i luoghi chiave della capitale e dell’epicentro della politica italiana, e contestualmente di dare l’opportunità di approfondire il significato della cittadinanza attiva, con particolare enfasi sulle sue declinazioni in un contesto di spiritualità salesiana.

La proposta prevede 2 o 3 giorni di esperienza su Roma con laboratori di cittadinanza attiva e, previa verifica di disponibilità, visite ai seguenti luoghi di interesse:

  • Quirinale;
  • Palazzo Chigi;
  • Montecitorio;
  • Palazzo Madama;
  • Simulazione di commissione europarlamentare presso l’Europa Experience;
  • Visite ai principali punti di interesse di Roma legati al tema;
  • Visita ai luoghi di don Bosco;
  • Confronto con alcune realtà del Terzo Settore, salesiane e non, presenti su Roma.

TGS Nazionale si occuperà di sviluppare un programma in accordo con le finalità e bisogni dei singoli gruppi e con la presente proposta culturale oltre che attività di coordinamento e supporto, occupandosi della logistica e dell’accompagnamento guidato in loco ad opera di 1 o più rappresentanti TGS.

I destinatari della proposta sono: le associazioni locali TGS, le scuole salesiane, la pastorale giovanile, la rete DBYN, tutti gli eventuali partner nazionali e internazionali interessati.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del TGS Nazionale: https://www.turismogiovanilesociale.it/2024/12/tgs-nazionale-presenta-onesti-cittadini-viaggio-tra-istituzioni-e-impegno-civico/