Riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dell’Istituto Storico Salesiano (ISS)

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Roma) – Venerdì 11 ottobre, presso le strutture dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, si è svolta la seduta del Consiglio Direttivo dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) e del Consiglio di Redazione della rivista storiografica “Ricerche Storiche Salesiane”. Il giorno seguente si è invece tenuta, presso la medesima sede, l’Assemblea dell’ISS.

Durante le due riunioni sono stati analizzati numerosi argomenti riguardanti le diverse attività dell’ISS, a partire dal rinnovo della Convenzione dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) con la Sede Centrale Salesiana, la Visitatoria “Maria Sede della Sapienza” e l’Università Pontificia Salesiana (UPS). A sette anni dal trasferimento dell’ISS nei locali del campus universitario dell’UPS, sono stati ridefiniti alcuni punti. Tale decisione è stata integrata con il “Protocollo di Intenti”, documento che definisce la fattiva collaborazione, già in corso a vari livelli (culturali, informativi, tecnologici, logistici), tra le singole istituzioni operanti nel campus, nel pieno rispetto della legittima autonomia statutaria.

È stata, inoltre, presentata all’Assemblea la “Relazione al Capitolo Generale 29°”, preparata dai Membri Stabili dell’ISS, per il periodo 2020-2024/5, richiesta dal Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, dove si elencano lo scopo e le attività dell’ISS, previste dallo Statuto, e quali sono stati i relativi ambiti di azione: nodi problematici dell’ISS; impegni dell’ISS; pubblicazione di volumi; organizzazione di convegni; presentazione dei volumi dell’ISS e dell’ACSSA e della mostra su don Alberto Maria De Agostini; pubblicazione semestrale della rivista “Ricerche Storiche Salesiane”; aggiornamento del sito; collaborazione ISS-ACSSA; pubblicazioni edite per conto dell’ACSSA; organizzazione dei cinque Seminari continentali dell’ACSSA, che si terranno nell’anno 2025, e del Convegno internazionale fissato per il 2027; obiettivi da raggiungere; ed, infine, ringraziamenti al Consiglio Generale della Congregazione per il continuo sostegno economico, spirituale e morale.

Si è passato, quindi, ad informare i presenti sull’incontro avuto con il Cardinale Ángel Fernández Artime, nella Sede Centrale Salesiana, il 26 luglio 2024, durante il quale è stato espresso il “Grazie” al Rettor Maggiore per la continua e attenta premura dimostrata verso l’ISS. Sono stati anche illustrati la lettera dei Membri Stabili inviata al Rettor Maggiore e la sua comunicazione fatta pervenire al superiore della Visitatoria e al Rettor dell’UPS riguardante gli ambienti per l’ISS da organizzare in forma definitivo.

Sono state fornite diverse informazioni sui recenti interventi effettuati per il sito iss-acssa.org, la cui gestione è stata trasferita dal Brasile in Italia. Non è mancato l’invito a riflettere sul bilancio preventivo per l’anno 2025, ed è stato fatto l’invito ad individuare il nuovo segretario di coordinamento.

Alcune informazioni hanno riguardato i preparativi del Convegno internazionale che, organizzato dall’ISS, commemorerà il 150° anniversario della prima Spedizione Missionaria Salesiana, i cui lavori si terranno a Roma – UPS nei giorni 2-3 maggio 2025.

L’incontro è continuato con la programmazione della presentazione di diversi volumi dell’ISS:

  • Giovanni Bosco, Predicazione. Edizione critica a cura di Aldo Giraudo e Massimo Schwarzel. (= ISS – Fonti, Serie prima, 18). Roma, LAS 2024, che si terrà il 22 novembre 2024, a Roma-UPS;
  • Giovanni Bosco, Epistolario. Introduzione, testi critici e note a cura di Francesco Motto. Volume decimo (1887-1888), lett. 4425-4682. (= ISS – Fonti, Serie prima, 17). Roma, LAS 2024, in programma il 28 gennaio 2025 a Roma-UPS e il 2 aprile 2025 a Torino nell’Archivio di Stato.

La programmazione ha riguardato anche la presentazione di altri volumi:

  • Cinzia Angelucci e Stanisław Zimniak, Percorsi ragionati di storiografia per la storia salesiana (1971-2022) – Reasoned paths of historiography for Salesian History (1971-2022). (= ISS – Bibliografie, 5). Roma, LAS 2024 (febbraio/marzo 2025);
  • Paolo Pieraccini, Salesiani in Terra Santa: dall’“Opera Don Belloni” al Mandato Britannico (1863-1920): questioni politico-diplomatiche e istituzionali, attività pastorale ed educativa, problemi d’identità nazionale. (= ISS – Studi, 35). Roma, LAS 2024 – (da programmare);
  • Hendry Selvaraj Dominic, The Formation of Indian Seminarians at Sacred Heart Seminary, Poonamallee, Tamit Nadu – A Salesian Contribution (1935-1965). (= ISS – Studi, 36). Roma, LAS 2024 – (da programmare).

Prima di concludere è stata effettuata la verifica della programmazione dei lavori il triennio 2024-2026; sono state discusse alcune norme editoriali per l’edizione critica delle fonti salesiane; è stata analizzata la situazione della “Biblioteca ISS-DB”; ci si è confrontati sull’organizzazione dei Cinque seminari continentali, organizzati dall’ACSSA, da tenersi nell’anno 2025, e del Convegno internazionale, in programma per il 2027.

Per la rivista “Ricerche Storiche Salesiane”, la presentazione degli indici relativi all’edizione del secondo semestre del 2024, ad entrambi i numeri del 2025 (che avranno come argomento principale il tema della missione), e a quelli del 2026, ha anticipato la richiesta di una maggiore disponibilità per la recensione dei volumi e per l’analisi del repertorio bibliografico, aspetti su cui il caporedattore ha sollecitato la segnalazione delle pubblicazioni da inserire.

Don Stanisław Zimniak,
Segretario di Coordinamento dell’ISS