Complesso dei salesiani di Gela, firmato accordo per i lavori

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Gela) – È stato firmato da tutte le componenti l’Accordo Attuativo per gli interventi di ristrutturazione dell’Oratorio dei Salesiani e del complesso parrocchiale. I rappresentanti di Eni Spa, Francesca Zarri, di Eni Mediterranea Idrocarburi, Alina Pomar, e il Sindaco del Comune di Gela, Lucio Greco, hanno siglato l’intesa, che prevede un finanziamento complessivo superiore ai 3 milioni di euro.

Sono tre le linee di intervento che saranno seguite ed in particolare:

–       Riqualificazione complesso edilizio e struttura sportiva dell’oratorio salesiano;

–       Riqualificazione cortile esterno dell’oratorio salesiano;

–       Cofinanziamento del progetto della nuova chiesa;

L’intervento sarà direttamente realizzato e gestito dal Comune e coinvolgerà il cortile, compresa la recinzione del “Paladonbosco”, la pavimentazione sportiva ed i prospetti esterni.

I locali di culto, chiusi in via cautelativa dal settembre 2020 a motivo della fragilità del terreno su cui sorgeva, saranno radicalmente demoliti, mentre con i fondi della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ricavati dall’8×1000, sarà successivamente ricostruita la chiesa dedicata a San Domenico Savio.

Gli interventi dell’ENI a favore dell’oratorio salesiano di Gela vogliono rappresentare anche un sentito “grazie” alla formazione professionale salesiana, e in particolare ai corsi di tubistica e saldatura, apprezzati ancora oggi in molte aziende metallurgiche di tutto il mondo.