Vaticano – Nomina episcopale per don Giordano Piccinotti, SDB
Dall’agenzia ANS.
***
(ANS – Città del Vaticano) – Il 31 gennaio 2024, nel giorno della festa di San Giovanni Bosco, il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo titolare di Gradisca il salesiano don Giordano Piccinotti, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Don Giordano Piccinotti è nato il 23 febbraio 1975 a Manerbio, in Italia. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. È stato Economo delle case salesiane di Lugano, dal 2007 al 2011 e dal 2016 al 2017; e del centro “San Carlo” di Milano, dal 2011 al 2015; ha ricoperto il ruolo di Economo anche a livello ispettoriale, nel sessennio 2011-2017.
Ha ricoperto anche gli incarichi di Direttore della “Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo” a Lugano, Svizzera; Procuratore della “Fondazione Istituto Elvetico Opera Don Bosco a Lugano”; Direttore Esecutivo della “Fondazione Opera Don Bosco onlus” a Milano, Italia; Membro del Consiglio della “Stiftung Don Bosco in Der Welt” a Schaan, Liechtenstein; Tesoriere del Consiglio d’Amministrazione della ONG “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo”.
Appena lo scorso 2 ottobre 2023 è stato nominato Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, l’organismo titolare dell’amministrazione e della gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare del Vaticano.