Spagna: festa finale e concorsi scolastici nel 75° anniversario del centro salesiano di Cambados
Dal sito infoANS.
***
Nel corso del 2023, i Salesiani di Cambados, in Galizia, celebrano il loro 75° anniversario di presenza.
A novembre si svolgerà l’atto finale di questa commemorazione, ma gli eventi celebrativi sono sparsi durante tutto l’anno. Lo scorso maggio si è tenuto un Concorso Letterario e di Ingegno.
Sabato 17 giugno, invece, ha avuto luogo la “Festa degli Exallievi”, una cerimonia in onore di tutti gli Exallievi del centro – tra cui vanno annoverati, peraltro, l’attuale Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, e il cantautore e compositore internazionale Amancio Prada.
A motivo della Festa degli Exallievi oltre 140 persone provenienti dal quadrante nord-occidentale della Spagna si sono riunite per condividere i loro ricordi del periodo trascorso al centro e aggiornarsi sulle esperienze successive, in un clima che ha mantenuto sempre il sapore salesiano.
La festa è iniziata per tutti con il saluto affettuoso e personale del Rettor Maggiore, impossibilitato a partecipare di persona a motivo dei lavori del Consiglio Generale in corso a Torino.
Tutti i presenti hanno ricevuto anche il saluto del Direttore del Centro, hanno avuto modo di rivisitare le strutture della scuola, e di partecipare ad una serata speciale in cui tutti sono stati protagonisti, e al termine della quale Amancio Prada si è raccontato in uno speciale dialogo a cuore aperto. Inoltre, tutti insieme hanno celebrato l’Eucaristia per ringraziare i 75 anni di vita salesiana.
Prima di questo evento, nel mese di maggio, si erano già svolte diverse altre attività celebrative dell’anniversario, che hanno avuto un impatto sulla vita del territorio circostante. Il Concorso Letterario per il 75° anniversario e il Torneo dell’Ingegno, ad esempio, sono state due proposte aperte a tutti gli studenti della scuola primaria, superiore e della formazione professionale di base di Cambados e Castrelo.
Inoltre, la Giornata dello Sport e del Tempo Libero è stata condivisa con la scuola pubblica “San Tomé de Cambados”.
Il concorso letterario e il torneo dell’ingegno erano aperti a tutte le scuole della zona, e i premi sono consistiti in un diploma e in un buono in denaro per i primi tre classificati da spendere per materiale scolastico o abbigliamento.
L’organizzazione di entrambi i concorsi e dei premi, peraltro, hanno dato l’opportunità di rafforzare la collaborazione con l’Associazione dei Genitori dell’istituto e le librerie di Cambados.
Alla cerimonia di premiazione dei vincitori, inoltre, era presente anche Tino Cordal Rodríguez, primo Vicesindaco del Comune di Cambados, egli stesso exallievo della scuola, che ha consegnato i premi insieme alla Preside, Asunción Rodríguez Tesouro.