Portogallo – 27° edizione dei Giochi Nazionali Salesiani

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Évora) – Dal 28 aprile al 1° maggio, la città di Évora, in Portogallo, ha ospitato la 27ª edizione dei Giochi Nazionali Salesiani. Dopo una pausa di tre anni dovuta alla pandemia, 760 atleti, supportati da 80 membri dello staff tecnico, si sono sfidati nelle gare di Futsal, Pallavolo, Pallacanestro e Ping-Pong, per l’edizione 2023 dei Giochi Nazionali Salesiani.

Sotto il motto “Dai il meglio di te”, l’evento, organizzato dalla “Fundação Salesianos” e dai salesiani di Évora, ha voluto promuovere valori come il lavoro di squadra, il rispetto, la solidarietà e la sportività tra i giovani di diverse scuole e centri giovanili dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice di tutto il Paese.

L’organizzazione della competizione ha coinvolto anche 150 volontari, tra alunni, loro genitori, tutori e parenti, e circa 100 persone tra insegnanti e personale scolastico.

Per il Direttore dei salesiani di Évora, don Sebastião Coelho, lo svolgimento di questa edizione nella città è motivo di grande gioia. “È stato un bellissimo evento di convivialità, sport e vita di valori. È anche un momento di famiglia, che ha riunito le varie case dei Salesiani e delle FMA. Ed è qualcosa di molto positivo, perché gli studenti si preparano durante tutto l’anno con l’aspettativa di partecipare ai Giochi Nazionali Salesiani”.

E riguardo al senso della competizione, il salesiano aggiunge: “Non si tratta di essere i migliori, ma di dare il meglio di sé, alla squadra, all’evento, alle delegazioni”.

Il 28 aprile, alle 21:00, l’arena sportiva di Évora ha ospitato la cerimonia di apertura. La celebrazione ha previsto anche gli interventi del sindaco di Évora, Carlos Pinto de Sá, del Vicario dell’Ispettoria del Portogallo (POR), don João Chaves; di don Sebastião Coelho; e del direttore di Artisport dei Salesiani di Évora, Jorge Malarranha.

Dopo il giuramento degli atleti e degli arbitri, il palco dello spazio polifunzionale è stato affidato agli studenti della scuola ospitante, per uno spettacolo di apertura che ha previsto varie coreografie.

Le gare sono poi proseguite nei giorni 29 e 30 aprile, a partire dalle 9 del mattino. Parallelamente, l’organizzazione ha previsto un programma culturale, con una passeggiata al termine della giornata di sabato, una visita ad alcuni monumenti della città di Évora, e varie attività di animazione presso i locali dei salesiani di Évora, al termine delle gare di domenica.

Lunedì, alle ore 10, si è svolta la cerimonia di chiusura, con l’Eucaristia e la consegna dei premi.

La prima edizione dei Giochi Salesiani si svolse a Torino, nel 1914, nell’ambito delle celebrazioni del 50° anniversario della fondazione della Congregazione. L’evento fu un successo e da allora i Giochi Salesiani si tengono regolarmente in diversi Paesi, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei giovani salesiani provenienti da diverse regioni, incoraggiando la pratica dello sport e promuovendo valori come l’amicizia, la solidarietà e la fraternità.

In Portogallo, la prima edizione dei Giochi Nazionali Salesiani si è svolta nel 1992, a Mogofores. L’evento riunì gli atleti e le comunità educativo-pastorali dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice in un incontro familiare, di celebrazione e di festa, secondo il particolare stile educativo e di evangelizzazione salesiano.