Pordenone, inaugurata l’aula informatica intitolata al beato Carlo Acutis

Da il settimanale “Il Popolo”, a firma di Maria Luisa Gaspardi Agosti.

***

Giovedì 16 dicembre la scuola primaria e secondaria dei Salesiani Don Bosco di Pordenone ha vissuto un momento particolarmente importante: l ‘Inaugurazione dell’Aula Informatica intitolata al Beato Carlo Acutis . L’Aula e l’intero progetto “Educativo Digitale” è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Friuli, che ha subito creduto nel progetto sostenendolo attraverso i fondi del Bando Istruzione. Presenti all’inaugurazione il Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, l’Assessore alla Cultura e all’istruzione del comune di Pordenone Alberto Parigi, il Coordinatore attività edicative del Don Bosco Paolo Lamanna e il Direttore del Don Bosco don Livio Mattivi. Nell’auditorium è stato proiettato un filmato sul Beato Carlo Acutis. La scelta di  intitolare l’Aula al giovane Acutis, morto a soli 15 anni per fulminante leucemia e beatificato nell’ottobre del 2020, è stata voluta per la ricchezza di Fede del giovane che, grazie alla propria passione per l’informatica, aveva cercato di testimoniare realizzando A sinistra la nuova aula informatica inaugurata al Don Bosco. A destra il momento del taglio del nastro alcuni siti web.

Un giovane come quelli che frequentano il Don Bosco, sportivo, vivace, appassionato di informatica e tanto amante di Dio. Alla proiezione del filmato è seguito l’intervento di Giuseppe Morandini che ha ringraziato per l’invito, esprimendo la propria emozione ogni volta che si trova al Don Bosco, in particolare nel momento in cui si “vede realizzato quello che era un progetto sulla carta”. Parole per il grande insegnamento del giovane Acutis anche da parte di Morandini. L’Assessore comunale Alberto Parigi, si è detto vicino alla scuola sia pubblica che privata. Da pordenonese ha definito il don Bosco un “luogo del cuore”. Ha citato due concetti espressi dalla madre di Carlo Acutis: “mio figlio mi ha insegnato anche ai diffondere il Vangelo attraverso web e internet (dove non nascondeva ci fossero anche tante brutte cose), ma la felicità non deve derivare dai “like”. A seguire l’inaugurazione vera e propria dell’Aula con gli alunni di prima media e quinta primaria.

Un’aula bellissima, 30 chromebox che ben si integrano con gli account Google scolastici utilizzati da studenti e insegnanti. Un progetto nato nella primavera del 2021 quando il Collegio docenti ha elaborato il progetto “Educativo Digitale” per migliorare negli studenti la padronanza e l’utilizzo delle tecnologie digitali per un apprendimento più efficace, dotare la scuola di strumentazioni che supportino le attività degli studenti e degli insegnanti, migliorare negli insegnanti la capacità di utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica quotidiana. Il progetto è composto da una sezione infrastrutturale e una prettamente didattica. Durante i mesi estivi si è realizzato il potenziamento della rete wifi scolastica. Taglio del nastro e benedizione hanno completato la cerimonia con ulteriori ringraziamenti alla Fondazione Friuli e la comunicazione che nel mese di ottobre 2022 verrà organizzata una giornata di studi per condividere gli esiti del progetto, già avviato concretamente a inizio anno, e la messa a disposizione di tutta la comunità scolastica del catalogo con le esperienze didattiche realizzate.