Juan Carlos Pérez Godoy nuovo Consigliere per la Regione Mediterranea

L’Italia salesiana accoglie con gioia e nella preghiera il nuovo Consigliere per la Regione Mediterranea, don Juan Carlos Pérez Godoy, provinciale dell’Ispettoria spagnola Santiago il Maggiore.

Don Roberto Dal Molin, segretario generale CISI, accoglie il nuovo Consigliere con queste parole:

Ho avuto la fortuna di lavorare con don Juan Carlos negli ultimi sei anni. E’ sempre stata una esperienza gratificante e mi ha permesso di conoscere meglio un vero salesiano in don Bosco. Esprimo tutta la mia gioia e disponibilità, anche a nome delle Ispettorie italiane, al cammino che insieme affronteremo come Regione Mediterranea.

Si riporta a corredo l’articolo apparso sul sito ispettoriale della Spagna che ben presenta il nuovo Consigliere.

Il salesiano spagnolo Juan Carlos Pérez Godoy è stato eletto da parte del Capitolo Generale 28° dei Salesiani come Consigliere salesiano della Regione Mediterranea. Pérez Godoy è attualmente provinciale della nostra Ispettoria Santiago il Maggiore, presidente delle Scuole Cattoliche e membro del Consiglio Generale del CONFER.

Come membro del Consiglio Generale della Congregazione Salesiana, avrà il compito di coordinare e animare dieci province salesiane di Italia, Portogallo, Spagna e Medio Oriente, che formano la Regione Mediterranea, una delle sette in cui è divisa la Congregazione. Prende il posto di don Stefano Martoglio, che il CG28 ha eletto Vicario del Rettor Maggiore.

Al servizio della Congregazione e della Chiesa

Juan Carlos Pérez Godoy è nato il 5 di novembre del 1959 a Burguillos (Siviglia). Ha fatto la sua prima professione come salesiano l’8 di settembre del 1978 ed è stato ordinato sacerdote il 5 giugno del 1987 nella Basilica di Maria Ausiliatrice della Trinita a Siviglia.

Ha studiato Magistero con Specializzazione in Scienze presso la Scuola Universitaria Cardinal Spínola di Siviglia, Teologia presso il Centro di Studi Teologici (CET) di Siviglia, Catechetica presso l’Istituto Superiore San Pio X di Madrid ed ha conseguito un Master in Pastorale Giovanile presso il CET.

Nella Ispettoria Maria Ausiliatrice, con sede a Siviglia, è stato delegato di Pastorale Giovanile (1988-1998 e 2011-2014), vicario ispettoriale (1996-2000 e 2011-2014) e Ispettore (2000-2006). Durante quest’ultimo periodo ha svolto anche il ruolo di Presidente regionale di FERE-CECA-EyG della Andulusia (2002-2006) per diventare poi direttore dell’opera salesiana di Cadice (2007-2011 e 2013-2014).

Nel 2014, dopo la ristrutturazione delle Province Salesiane della Spagna, ha assunto l’incarico di Provinciale della Nuova Ispettoria Santiago il Maggiore, con sede a Madrid. Nello stesso anno diventa membro del Consiglio Generale del CONFER (Conferenza Spagnola dei Religiosi) e, dal 2015, è Presidente delle Scuole Cattoliche. Dopo il sessennio 2014 – 2020, Juan Carlos Pérez Godoy  termina con questo anno il suo servizio come Ispettore della Ispettoria Salesiana Santiago il Maggiore e proseguirà la sua missione nella Congregazione come Consigliere salesiano della Regione Mediterranea.