Italia – 15 ottobre 2023: Prima Messa da cardinale nella Basilica di Maria Ausiliatrice per il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime

Dal sito infoANS.

***

È un tempo di molte novità e prime volte, quello attuale, per il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco: da quando, il 30 settembre scorso, è stato creato cardinale da Papa Francesco, è infatti iniziata ufficialmente una nuova forma di servizio ecclesiale, in una dimensione ancora più ampia rispetto a quella, già vasta e impegnativa, che aveva come X Successore di Don Bosco alla guida della Congregazione Salesiana. Tra i momenti più significativi di questo nuovo corso avviato nella sua vita, ci sarà, domenica 15 ottobre 2023, la prima Messa che Don Ángel Fernández Artime presiederà all’altare della Basilica di Maria Ausiliatrice in qualità di cardinale.

Si tratta senza dubbio di un avvenimento inedito: sebbene nei poco più di 150 anni di storia salesiana Don Á.F. Artime sia il ventesimo Figlio di Don Bosco che serve come cardinale, non era mai accaduto che un Rettor Maggiore – peraltro ancora in carica, a tutti gli effetti – venisse chiamato a far parte del Collegio Cardinalizio.

La celebrazione ha poi un valore tutto speciale per ciò che rappresenta la Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino per il mondo salesiano: il centro spirituale della Casa Madre e la fonte da cui si diffonde il carisma di Don Bosco. La prima Messa da cardinale del Rettor Maggiore in quella basilica in un certo senso avvicina simbolicamente ancora di più la spiritualità salesiana al cuore della Chiesa, e viceversa.

La Messa vedrà la partecipazione di autorità civili e militari insieme al popolo di Dio e alla Famiglia Salesiana, e avrà inizio alle ore 9:30 locali (UTC+2); e per poter permettere la massima partecipazione anche a chi non potrà assistervi dal vivo, sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della basilica.

Al termine della celebrazione, inoltre, verranno inaugurata una statua di Sant’Artemide Zatti, SDB, e la relativa mostra, che si potrà visitare dal 15 ottobre al 30 novembre sempre presso la basilica.