Comunicazione sociale, incontro del Consigliere Generale con i Delegati delle Ispettorie d’Italia

Pubblichiamo dall’agenzia ANS il resoconto dell’incontro tenutosi tra il Consigliere per la Comunicazione sociale, don Gildásio Mendes dos Santos e gli incaricati delle ispettorie d’Italia.
***
Il 23 luglio si è svolto l’incontro dei sei Delegati per la Comunicazione Sociale delle diverse Ispettorie Italiane, con don Gildásio Mendes dos Santos, Consigliere per la Comunicazione Sociale (CS). Tutti i Delegati hanno avuto la possibilità di confrontarsi sui diversi approcci alla CS nelle loro Ispettorie, mettendo in risalto potenzialità e criticità dei sistemi adottati. Lo scopo è stato quello di riflettere sulle prospettive future della comunicazione e sul percorso da intraprendere per migliorare la sinergia tra il settore della Comunicazione Sociale e la Pastorale Giovanile Salesiana, e allo stesso tempo mettersi al passo con i sistemi comunicativi di oggi. Ogni Delegato ha riportato una vasta gamma di esperienze di comunicazione delle proprie comunità, e riflessioni sulle tecniche che necessitano di essere aggiornate e messe a servizio della missione per i giovani. Dal confronto è emerso che la Congregazione Salesiana è maturata nel lavoro di comunicazione. Questo è il risultato dell’impegno, del sostegno e del lavoro svolto dagli Ispettori, dai loro Delegati, dai Direttori, dai Salesiani, dai Laici e dai Giovani nelle diverse aree della comunicazione. Il periodo storico attuale ha sicuramente influito sul tipo di comunicazione da utilizzare, ma nonostante le difficoltà del periodo, la Congregazione si è dimostrata pronta a fronteggiare le nuove necessità comunicative. Fornendo una copertura significativa di notizie e contenuti durante la crisi.
Tra i punti di contatto del confronto ci sono stati la considerazione e l’auspicio di continuare l’intesa e il collegamento tra i delegati e che si possa lavorare insieme, alla sensibilizzazione dell’importanza della CS anche a livello nazionale, per sottolineare questo settore non solo come strumento o canale di informazione. La scelta della creazione di un logo unificato per i Salesiani Don Bosco Italia è il primo passo per creare questa sinergia.
La comunicazione, oggi, è dinamica, rapida ed esigente. Ed è essenziale rafforzare la comunicazione istituzionale, aggiornare i sistemi e le piattaforme di comunicazione, dare priorità ai processi di discernimento e al lavoro in collaborazione. Don Mendes dos Santos ha concluso il confronto sostenendo che oggi si è in possesso di un buon testo di comunicazione sociale: il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale, costruito lungo gli anni con la partecipazione di molti. Ma è tempo di rivedere e aggiornare questo documento, alla luce dei più recenti documenti della Chiesa e delle nuove sfide e opportunità della cultura mediatica.