Brasile: mons. Bruno Pedron, SDB, riposa in pace

Con dolore il Vicario dell’Ispettoria di Brasile-Campo Grande di BCG, don Elias Roberto, ha comunicato la morte di mons. Bruno Pedron. Vescovo emerito di Ji-Paraná, è scomparso lo scorso 17 giugno a Campo Grande, in Brasile, dove aveva dedicato gran parte della sua vita salesiana. Di seguito la notizia riportata dal sito ANS.

***

“È con dolore, ma con lo sguardo fisso e fiducioso su Cristo Risorto, che comunico la morte del nostro caro confratello, mons. Bruno Pedron. Ricoverato dal 1° giugno all’ospedale ‘UniMed’ di Campo Grande, è morto oggi (17 giugno 2022, NdR) alle 11:30. Chiedo a tutti di pregare per il riposo eterno di questo nostro fratello, sacerdote e vescovo missionario, che ha dato tanto di sé alla nostra cara Ispettoria Missionaria Salesiana del Mato Grosso”.

Con questo comunicato il Vicario dell’Ispettoria di Brasile-Campo Grande di BCG, don Elias Roberto, ha diffuso tra i suoi confratelli la notizia della scomparsa del salesiano mons. Pedron, vescovo emerito di Ji-Paraná.

Bruno Pedron aveva compiuto lo scorso 3 giugno 78 anni d’età, e ha vissuto 59 anni da salesiano, 48 anni da sacerdote e 23 vescovo. Il suo motto episcopale era: “Ut Unum Sint” (Perché tutti siano una cosa sola).

Nato il 3 giugno 1944 a Torreglia, in provincia di Padova, Bruno Pedron giunse in Brasile come giovane missionario salesiano. Studiò Filosofia presso l’Istituto Filosofico di São Vicente a Campo Grande (MS) e Teologia presso l’Istituto Pedagogico Salesiano di Verona-Saval, affiliato all’Università Pontificia Salesiana. Venne ordinato sacerdote il 6 aprile 1974 nella sua città natale.

Nella sua vita salesiana è stato Direttore delle Missioni Indigene a Meruri (1979-1982); Direttore dell’Istituto São Vicente a Campo Grande (1987-1993); Direttore del complesso salesiano di Lins (1997-1998), oltre che parroco presso Poxoréu (1998-1999). Per l’Ispettoria BCG è stato anche Consigliere (1988-1991).

Il 24 marzo 1999 Papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo coadiutore di Jardim, il 21 maggio seguente ricevette l’ordinazione episcopale, a Rondonópolis, e divenne titolare della diocesi il 4 agosto del medesimo anno, succedendo a mons. Onofre Cândido Rosa. Nel quadriennio 2003-2007 è stato Presidente del segretariato regionale Oeste 1 del Brasile. L’11 aprile 2007 Papa Benedetto XVI lo nominò vescovo della diocesi di Ji-Paraná, di cui preso possesso canonico il 24 giugno successivo. Il 5 giugno 2019 Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi, presentata, come di consueto, al raggiungimento dei 75 anni di età.

La Presidenza della Conferenza Episcopale Brasiliana (CNBB) ha emesso una nota di cordoglio in cui si unisce all’attuale vescovo della diocesi di Ji-Paraná, Mons. Norberto Foerster,

“nel ringraziare Dio per l’immensa ricchezza di doni offerti alla Chiesa attraverso la vita e la testimonianza di Mons. Bruno”.

Poi, ricordando il motto episcopale del salesiano scomparso, la nota richiama

“la sua lotta in tutti questi anni di dedizione alla Chiesa: che l’unione fa sempre la forza. Felice è il popolo che l’ha avuto come pastore. La sua presenza e il suo incoraggiamento rimarranno senza dubbio impressi nei loro cuori”.

I funerali di mons. Pedron si sono svolti sabato scorso, 18 giugno, nella chiesa parrocchiale “Maria Ausiliatrice” a Campo Grande, e le sue spoglie sono state sepolte presso il cimitero di Parque das Palmeiras.