Il prof. don Andrea Bozzolo, SDB, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana per un secondo triennio

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Roma) – Nel giorno della Festa di Maria Ausiliatrice, 24 maggio 2024, con decreto Prot. N. 02906/2024 – 467/2021, il Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione ha nominato il Prof. don Andrea Bozzolo, SDB, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) per il triennio 2024-2027. Don Bozzolo, che già serve l’UPS nel medesimo incarico dal 3 agosto 2021, inizierà il suo secondo mandato a partire dal 3 agosto 2024.

Nato a Mondovì, in Provincia di Cuneo, nel 1966, Andrea Bozzolo è salesiano dal 1986 e sacerdote dal 1995. È diventato Dottore in Lettere Classiche con una tesi difesa nel 1992 a Torino su “L’ermeneutica di Agostino. Teoria e lettura dell’Enarratio in Ps. 103”.

Nel 2002, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, ha conseguito il Dottorato in Teologia Sistematica con una tesi dal titolo: “L’effettività sacramentale della fede. Mistero, simbolo e rito in Odo Casel”, pubblicata integralmente con il titolo “Mistero, simbolo e rito in Odo Casel” (Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2003). Il suo curriculum vitae è ricco di pubblicazioni nell’area della teologia sistematica e liturgica, e della pastorale e spiritualità salesiana.

Il prof. Bozzolo è docente dell’Università Pontificia Salesiana dal 1999. Ha servito come Professore Ordinario di Teologia Sistematica della Facoltà di Teologia, nella sezione di Torino-Crocetta dell’UPS, Facoltà di cui è stato anche Preside dal 2008 al 2017. È stato anche Professore incaricato di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e ha insegnato Teologia del Matrimonio presso l’Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia.

Ha collaborato con il Pontificio Consiglio per la Famiglia e ha partecipato come esperto alla XV (2018) e alla XVI (2023) Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sui temi dei giovani e della sinodalità.

Dal 2021, come Rettore Magnifico dell’UPS, dirige e promuove l’identità e l’attività della comunità accademica. Cura l’esecuzione delle indicazioni normative della Sede Apostolica, della Congregazione Salesiana e del Gran Cancelliere dell’UPS, il Rettor Maggiore, nonché l’osservanza degli Statuti, dell’Ordinamento degli studi e dei Regolamenti dell’UPS. Attenziona la cooperazione delle Facoltà e degli Istituti e cura l’inserimento dell’UPS nella rete delle Università e nel contesto diplomatico e accademico.