Università Salesiana, un evento per celebrare Federico Fellini, uno dei più grandi registi della storia del cinema

Dal sito dell’università pontificia Salesiana.

***

Ho bisogno di credere. È un bisogno né vivo né maturo, per la verità, un bisogno infantile di sentirmi protetto, di essere giudicato benevolmente, capito, e possibilmente perdonato“, raccontava Federico Fellini in una conversazione con il giornalista e amico Sergio Zavoli.
Il “bisogno” di ricordare uno dei maggiori registi della storia del cinema, ha dato spunto all’organizzazione di un doppio evento dal titolo “Fellini tra cielo e terra. Testimonianze e studi sul Sacro in Federico Fellini“.
L’immagine che accompagna il convegno è un volto della luna, quello di Gelsomina/Giulietta, protagonista del film premio Oscar nel 1957. Gelsomina interpreta proprio quel “soffio” che vince la Forza e la Ragione, rappresentati rispettivamente da Zampanò e dal Matto. Una luna che sembra fare capolino da dietro le quinte, proprio a suggerire come in Fellini, la Scena è il luogo in cui accade la magia dell’incontro tra l’Uomo e il Mistero. In questo spazio rituale e Sacro, si affaccia il tema della Fede che prende le forme della Poesia e del Mito, a tratti clownesco e irriverente, ma sempre vivo come lo stupore di chi assiste ad uno spettacolo meraviglioso. Una Fede nascosta; eppure, presente già nel nome di battesimo di Fellini, come in una profezia. La stessa che il regista suggerisce a padre Fantuzzi al termine di una lunga conversazione citando Carl Gustav Jung: “Il sentimento religioso ci dice che l’uscita è verso l’alto”. Verso la luna, appunto.
L’evento, che si svolgerà il 5 maggio all’Università Pontificia Salesiana, prevede due momenti: uno seminariale e una serata di Gala.
Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso una form dedicata.
Momento seminariale
ore 15:00 | Aula Paolo VI
Intervengono: Davide Bagnaresi (Università di Bologna), Gianluca Arnone (Giornalista e critico cinematografico e Caporedattore Rivista Cinematografo), Renato Butera (Università Pontificia Salesiana), Guido Benzi (Università Pontificia Salesiana), Guido Bertagna (Teologo e critico d’arte e cinema), Claudia Caneva (Università Pontificia Salesiana) e Cecilia Costa (Università degli Studi di Roma Tre).
Serata di Gala in onore di Fellini
ore 18:00 | Aula Paolo VI
Saluto del Rettore, prof. don Andrea Bozzolo
Video: “Fellini e il sacro”, realizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale
Fellini tra cielo e terra
Dialogo tra Mons. Dario Viganò e Gianfranco Angelucci (Esperto Cinematografico)
Mosaico moderato da Fabio Falzone
  • Mario Sesti (Critico e giornalista cinematografico)
  • Marco Leonetti (Direttore Fellini Museum Rimini)
  • Chiara Sbarigia (Presidente Cinecittà)
  • Silvia Scola (Regista)
  • Andrea Monda (Giornalista, Direttore dell’Osservatore Romano)
  • Antonio Monda (Scrittore ed Esperto Cinematografico) in collegamento da New York
Dialogo tra Vincenzo Mollica e Fabio Zavattaro (in video)
La serata sarà animata da alcuni momenti musicali tratti dai film di Fellini eseguiti dal Sebes Trio composto da Alberto D’Annibale (violino), Giovanna Magliocca (pianoforte) e Alessandro Papotto (clarinetto)
L’evento “Fellini tra cielo e terra. Testimonianze e studi sul Sacro in Federico Fellini” si inserisce all’interno di un progetto più ampio che prevede una Rassegna cinematografica presso il Cinema Greenwich grazie al supporto di Mediaset Group-RTI: “I Vitelloni” (02.05.2023 ore 16:00) e “La dolce vita” (03.05.2023 ore 16:00).
Fino al 25 maggio, l’Università ospita due Mostre “Fellini e il Sacro” e “Il Divino Amore di Fellini”.