“The future in Europe”: il progetto del Don Bosco Youth-net sul volontariato realizzato a Venezia con il TGS Eurogroup

Pubblichiamo il comunicato del TGS Eurogroup sul progetto “The future in Europe”.

***

“Il futuro è l’Europa: servizio di volontariato e cambiamento sociale” è un progetto Erasmus+ di partenariato su piccola scala per la gioventù, Azione Chiave 2, scritto e presentato dal Gruppo di lavoro sul volontariato di Don Bosco Youth-Net e rivolto a giovani volontari.
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a definire una visione del volontariato per i prossimi anni, fissando obiettivi a lungo termine e aiutando tutte le organizzazioni partner a sviluppare azioni concrete.
Tutte le attività implementate per questo progetto sono costruite attorno a quattro pilastri: digitalizzazione, solidarietà, occupazione e sostenibilità. Queste attività mirano a sensibilizzare i giovani su temi quali la cittadinanza europea, l’impegno civico e i valori comuni. Metteranno in contatto giovani di diversi Paesi e li aiuteranno a sviluppare le loro competenze trasversali, le loro abilità e la loro occupabilità. Questo aiuterà tutte le organizzazioni partner a creare un modello di educazione alla cittadinanza attiva ed europea da implementare in tutti i Paesi coinvolti e oltre.
Il progetto “Il futuro è l’Europa” si articola in quattro attività che prevedono un incontro preparatorio online, un seminario in presenza e un successivo incontro di verifica online per ogni argomento:
•    “Volontari per la trasformazione digitale” – Benediktbeuern (Germania), 29/08-01/09/2022
•    “Volontari per la solidarietà” – Lovanio (Belgio), 20-23/10/2022
•    “Volontari per l’occupazione” – Campello (Spagna), 27-30/04/2023
•    “Volontari per la sostenibilità” – Venezia (Italia), 31/08-03/09/2023

Dopo aver guidato con successo le prime tre attività in programma, Don Bosco Youth-Net arriva a Venezia per la quarta e ultima tappa del programma di lavoro, avvalendosi in loco dell’organizzazione e del coordinamento dell’associazione di promozione sociale TGS Eurogroup, promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est.

Volontari per la sostenibilità
Venezia (Italia), 31/08-03/09/2023

Il fragile ambiente urbano di Venezia al centro di una laguna è stato scelto come luogo ideale per sviluppare un confronto sui temi della sostenibilità. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il progetto “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”, spunto per un dibattito culturale su sostenibilità, tematiche ambientali, sociali e di governance e ai partecipanti verrà chiesto di suggerire possibili azioni che consentano una crescita sostenibile del territorio. L’attività includerà incontri con rappresentanti delle amministrazioni locali e associazioni giovanili di volontari, seguiti da sessioni di workshop in contesti non formali.
Al seminario “Volontari per la Sostenibilità”, presso la residenza Domus Civica di Venezia, partecipano 26 volontari da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni selezionati dagli 8 partner di progetto: TGS Eurogroup, Turismo Giovanile e Sociale, Salesiani per il Sociale (Italia), Don Bosco Volunteers (Austria), Aktionszentrum Benediktbeuern (Germania), Confe Don Bosco (Spagna), Bosco Base (Belgio), Youth to Connect, (Paesi Bassi), Salesian Pastoral Youth Service (Malta).  Il gruppo di facilitatori e trainer è formato da staff e volontari provenienti da Spagna, Olanda, Belgio e Italia.
La sessione introduttiva, che si terrà presso la sede di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, propone un dialogo tra giovani volontari e istituzioni locali, alla presenza di rappresentanti del Comune di Venezia e della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità. Una serie di laboratori e attività sul campo sono coordinati da TGS Eurogroup in collaborazione con l’associazione Venice Calls.