Ufficio Scuole e Formazione Professionale: Webinar “Scuole che emozionano”
Dal Dicastero Pastorale Giovanile – Ufficio Scuole e Formazione Professionale, 2 webinar in programma per il mese di maggio dal tema “Scuole che emozionano“. Di seguito le informazioni dell’iniziativa.
Le competenze emotive ci aiutano a riconoscere l’influenza di ciò che sentiamo sui nostri pensieri e azioni. Le emozioni ci aiutano ad imparare e a ricordare ciò che abbiamo imparato (Social Emotional Learning)
Le esperienze che sono state vissute con emozioni intense vengono ricordate meglio. Ecco perché è così importante imparare attraverso le emozioni. La vita nella scuola/cfp è una magnifica opportunità per tessere una vasta gamma di relazioni che favoriscono l’apprendimento e il benessere. Una scuola che emoziona è un ambiente in cui gli studenti hanno l’opportunità di imparare ed essere felici.
In situazioni estreme, come quella del Covid-17 e post Covid che stiamo vivendo, le nostre competenze emotive vengono ancor più valutate. L’aspetto emotivo dello studio è qualcosa che può fare la differenza. Alla scuola si imputa il difetto di essere troppo concentrata sull’aspetto cognitivo dell’apprendimento mettendo al centro dei programmi e dei contenuti da imparare, ma tralasciando questa dimensione emotiva. Per noi, educare “è cosa di cuore” e questa attenzione è per il dirigente scolastico un’urgenza e una sfida. Con questo webinar vogliamo offrire ai dirigenti scolastici (direttori, presidi, coordinatori, orientamento, pastorale) degli spunti di attuazione di tutto questo a scuola/cfp con equilibrio e dinamicità.
Obiettivo del webinar
L’obiettivo principale di questo webinar è che gli studenti, gli insegnanti e gli altri membri della comunità educativa non abbiano paura delle emozioni, si permettano di sentirle liberamente, le riconoscano e capiscano che influenza hanno su ciò che dicono e fanno.
Contenuti
- 1° modulo: Modello delle Competenze Emotive, organizzato su sei capacità: focalizzare, regolare, attivare, aprire, rispettare e risolvere. Queste sei capacità sono legate a due tipi di profili socio-emotivi: profilo personale e profilo sociale.
- 2° modulo: La figura del dirigente scolastico come leader emozionale della comunità educativa in scenari, momenti e relazioni di confortevolezza emotiva propria e degli altri.
Destinatari (massimo 250 partecipanti)
2 persone per scuola (es. direttore, preside, orientamento, pastorale, coordinatore, …)
Data e ora
2 moduli da due ore.
- 6 maggio 2021
- 13 maggio 2021
Orario: 17.00-19.00 (UTC+1 Roma)
Relatore
José Ramiro Viso Alonso. Esperto in intelligenza emotiva e processi di apprendimento. Dottorato in Educazione; laureato in Psicologia Clinica.
Modalità
Incontro on-line con piattaforma Zoom. Gli interventi sono in lingua spagnola, con traduzione simultanea in lingua italiana e inglese.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi basta registrarsi al link: https://forms.gle/n1TpMPjXhemRSGD79
Scadenza iscrizione: 1 maggio 2021
Per informazioni: Tarcizio Morais tmorais@sdb.org