Raduno dei Coordinatori Continentali delle IUS

Dall’agenzia ANS.

***

(ANS – Roma) – Durante i giorni dal 18 al 22 di giugno 2024, i Coordinatori Continentali e il Coordinatore Generale della rete delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) si sono incontrati a Roma per svolgere il loro raduno di valutazione, revisione e progettazione del periodo 2022-2026.

Don Oscar Lozano, Coordinatore Generale, ha convocato i Coordinatori Continentali nella sede dell’Università Pontificia Salesiana (UPS). Dei sei coordinatori continentali, sono riusciti a partecipare in tre: il signor Alessio Rocchi, Coordinatore Continentale delle IUS-Europa, il sig. Mario Olmos, SDB, Coordinatore Continentale delle IUS-America; e don Joby Joseph SDB, Coordinatore Continentale delle IUS-Asia Sud. Non hanno potuto partecipare, invece, i Coordinatori Continentali dell’America lusofona, Asia Est e Africa – due di essi per questioni di salute.

Il raduno si è svolto in due grandi blocchi: valutazione delle attività realizzate nella rete e progettazione di quelle future. Al tempo stesso, sono state previste delle conferenze complementari che hanno affrontato temi d’interesse per la rete. Così, i presenti hanno potuto ragionare insieme e condividere le loro impressioni su temi e strumenti quali: “AI Powered Library” con don Michal Vojtas, SDB, Vicerettore dell’UPS; la “Piattaforma Laudato Si e l’università”, con don Joshtrom Kureethadam, SDB, Coordinatore del Settore Ecologia e Creato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; il “Progetto di ricerca UPS-IUS sul mondo giovanile universitario”, con don Mario Oscar Llanos, SDB, e la prof.ssa dell’UPS Isabella Cordisco; e “UNISERVITATE” e la sua proposta di “learning service”, con la prof.ssa Maria Cinque, dell’Università LUMSA di Roma.

Nell’ultimo giorno del raduno, i partecipanti hanno ascoltato con piacere la conferenza che il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione, ha offerto loro sul tema “Sfide per la Chiesa Cattolica nel campo dell’Educazione Superiore”.

Tra le conclusioni del raduno dei Coordinatori Continentali delle IUS è importante sottolineare la necessità di insistere nella formazione dei salesiani – a tutti i livelli – e sulla cornice teorica di questa realtà educativo-pastorale, che si può sintetizzare nel titolo che appare nel Quadro di Riferimento della Pastorale: “La Presenza Salesiana nell’Educazione Superiore”: un’espressione che va oltre le sole istituzioni universitarie e che comprende anche diverse iniziative e mediazioni di evangelizzazione.

Il raduno è finito con la valutazione di quanto visto, ascoltato e vissuto, insieme anche al Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile salesiana, don Miguel Angel García Morcuende; e poi con la celebrazione comunitaria dell’Eucaristia e un tempo di condivisione fraterna.