Un Cuore che sorride
Giorno 6 – Novena Don Bosco
Giorno 6 – Novena Don Bosco
Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi. La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
Fil 4, 4-9
Arrivò l’ultima domenica in cui potevo radunare l’Oratorio sul prato Filippi. Fissai a lungo la moltitudine dei ragazzi che giocavano. C’ero solo io, operaio sfinito, con la salute malandata. Mi misi a piangere. “Mio Dio perché non mi indichi il luogo dove portare l’oratorio? Fammi capire dov’è, oppure dimmi cosa devo fare”. Avevo appena detto queste parole, quando arrivò un certo Pancrazio Soave, che balbettando mi disse: “È vero che lei cerca un luogo per fare un laboratorio?”. “Non un laboratorio, ma un oratorio”. “Non so che differenza ci sia. ad ogni modo il posto c’è. Venga a vederlo è proprietà del signor Francesco Pinardi, persona onesta. ”
GIOVANNI BOSCO. Memorie dell’Oratorio. (pp. 152-153). Ed. LAS-ROMA
Ti chiediamo, Spirito Santo, sull’esempio di san Francesco di Sales e seguendo l’insegnamento di Don Bosco, di scoprire i germi di bontà che tu poni nel cuore di ciascuno di noi.
Pur nelle spine presenti nel nostro cammino, non perdiamo di vista il traguardo che ci attende, e ci conserviamo ottimisti, pieni di fiducia nel nostro Padre.