Un Cuore che abbraccia
Giorno 4 – Novena Don Bosco
Giorno 4 – Novena Don Bosco
“Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.”
Gv 10, 11, 14-16
Don Bosco andava molto spesso a trovare i ragazzi che lavoravano e si occupava di stringere con i padroni, speciali contratti che voleva far rispettare rigorosamente.
“Convenzione tra il Sig. Giuseppe Bertolino, ed il giovane Giuseppe Odasso, con intervento del Rev.do Sacerdote Giovanni Bosco […]. Il Sig. Direttore dell’Oratorio promette di prestare la sua assistenza per la buona condotta dell’apprendista fino a che continuerà questi ad appartenere all’Oratorio […]. Torino, dalla Casa dell’Oratorio di San Francesco di Sales, 8 febbraio 1852.
Giuseppe Bertolino, Odasso Giuseppe, Odasso Vincenzo, Sac. Bosco Giovanni Lemoyne, G. (1904), Memorie Biografiche di don Giovanni Bosco, vol. IV (pp. 294-297)
Signore Gesù, per amore hai donato tutto te stesso per noi. Riempici del tuo Spirito, che animi la nostra vita con una ardente carità pastorale, vera caratteristica di Don Bosco e dei suoi primi discepoli. Possiamo vivere con autenticità la nostra vocazione. Moltiplica il nostro impegno che ci faccia cercare le anime e servire te solo.