“Operiamo nel settore della comunicazione sociale. È un campo di azione significativo che rientra tra le priorità apostoliche della missione salesiana. Il nostro Fondatore intuì il valore di questa scuola di massa, che crea cultura e diffonde modelli di vita, e s’impegnò in imprese apostoliche originali per difendere e sostenere la fede del popolo. Sul suo esempio valorizziamo come doni di Dio le grandi possibilità che la comunicazione sociale ci offre per l’educazione e l’evangelizzazione”.

(dalle Costituzioni salesiane, art. 43)

La scuola sostiene l’accompagnamento della formazione iniziale e permanente dei salesiani, dei laici e degli educatori per far conoscere le nuove sfide e opportunità che vivono i giovani nei nuovi ecosistemi, sociali, culturali e comunicativi di oggi.

Don Gildásio Dos Santos Mendez

Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale

Don Gildàsio Dos Santos Mendez è l’incaricato mondiale della Comunicazione Sociale dal 2020. Laureato in Teologia e Filosofia, ha conseguito un master negli Stati Uniti in Media Arts  e un dottorato in Media Human Interactions. Nel progetto di animazione e governo per il sessennio  2020-2026, il Dicastero della Comunicazione sociale ha programmato una Scuola di Formazione per Delegati di Comunicazione Sociale.

1° parte

Dalla Parola alle parole

Dott. Fabrizio Vignati

Consulente di imprese per la comunicazione istituzionale

Laureato in filosofia, il dott. Fabrizio Vignati con un master in gestione di impresa, si occupa di relazioni pubbliche e istituzionali per enti e aziende. Professore a contratto di “Comunicazione finanziaria delle Banche e delle Assicurazioni” presso l’Università di Torino, è coautore del volume Financial P.R. La comunicazione finanziaria delle società quotate. Giornalista, coltiva da sempre la passione per la scrittura. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo LiebeRatione e, nel 2011, il saggio Desiderio e dono.

2° parte

La comunicazione istituzionale

Don Luca Peyron

Direttore Pastorale Universitaria di Torino, coordinatore Servizio Apostolato Digitale

Don Luca Peyron, presbitero diocesano è direttore della Pastorale Universitaria di Torino e regionale, coordina il Servizio per l’Apostolato Digitale. E’ membro dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale e insegna Teologia della Trasformazione Digitale presso IUSTO (Torino), Spiritualità delle tecnologie emergenti presso l’Università degli Studi di Torino e Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano e Torino). Collabora con diverse riviste e testate soprattutto rispetto ai temi della trasformazione digitale.

3° parte

L’Infosfera

Prof. Luciano Violante

Presidente Fondazione Leonardo, ex presidente della Camera dei deputati

Luciano Violante è il presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine. Ex magistrato e accademico, è stato Presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001. Dal 1978 al 2008 ha presieduto la commissione parlamentare Antimafia.

4° parte

L’umanesimo digitale

Pietro Del Soldà

Filosofo, scrittore e conduttore radiofonico

Pietro Del Soldà è filosofo, autore e conduttore radiofonico, docente universitario. Si occupa delle grandi questioni etiche, esistenziali, sociali e politiche del nostro tempo

5° parte

La tirannia dell’Io

Lisa Iotti

Scrittrice, autrice televisiva e giornalista della trasmissione Presa Diretta

Lisa Iotti è una scrittrice (autrice di “8 secondi”, edito da Il Saggiatore), giornalista e autrice di docufiction, un genere televisivo che racconta la realtà attraverso gli strumenti narrativi della fiction (Reparto Maternità, Fox Life; Il Mestiere di vivere, Rai Tre). Da dieci anni è inviata della trasmissione Presadiretta.

6° parte

L’analfabetismo funzionale

Pietro Jarre

Ingegnere, fondatore del movimento Sloweb

Pietro Jarre è un ingegnere e un imprenditore. Ha fondato l’associazione Sloweb e le piattaforme eMemory e eLegacy per la protezione del diritto al possesso dei dati personali, e la promozione di comportamenti e iniziative etiche per un uso più responsabile di prodotti e strumenti digitali.

7° parte

L’ecologia digitale