Il CIOFS-FP da 50 anni forma, guida e accompagna i giovani nel mondo del lavoro

La storia della Formazione Professionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice è antica quanto l’Istituto stesso: nelle prime case fondate, accanto all’oratorio, sorgeva sempre il “Laboratorio Familiare” per giovani e fanciulle in cui si insegnava l’arte del cucito nei vari livelli: dal ricamo alla sartoria, dalla camiceria alla maglieria.

Nel 1950 esistevano ben 600 di questi laboratori! Contemporaneamente sorsero le “Scuole Serali” per le giovani precocemente inserite nel lavoro delle fabbriche. Fu poi la volta delle scuole per massaie rurali e poi vere e proprie “Scuole agricole”. Alla fine degli anni 60, esistendo già “Scuole artigiane”, “Scuole aziendali” e “Scuole di Avviamento Professionale”, Suor Anita della Ricca diede vita al CIOFS, di cui fu la prima Presidente Nazionale, per dare un volto civilistico a tutte queste presenze. Nacquero così i Centri di Formazione Professionale CIOFS.

Il 3 aprile si è svolta una cerimonia per commemorare il 50° anniversario, la mattina con la partecipazione all’Udienza del Papa e, nel pomeriggio, con un convento al quale hanno partecipato Michele Pellerey (significato pedagogico del Ciofs-fp), Grazia Loparco (significato storico – carismatico), e alcune personalità per spiegare che cos’è oggi il CIOFS-FP e la Madre Generale Sr Yvonne Reungoat.
L’obiettivo è stato quello di esprimere un immenso grazie ricco di affetto e di commozione a tutte le persone che hanno dato un contributo, con la propria dedizione, la propria passione e il proprio lavoro alla costruzione di quello che il CIOFS-FP è oggi.