Il 1° settembre 2021 è morto il salesiano sacerdote Eusebio Muñoz
La famiglia salesiana si stringe accanto alla figura di don Eusebio Muñoz, direttore della Casa Missionaria e della Procura di Madrid, deceduto il 1° settembre all’ospedale San Carlos di Madrid all’età di 76 anni, dove era ricoverato da alcuni giorni dopo aver subito un ictus.
Punto di riferimento
Le reti si sono riempite di messaggi di cordoglio e gratitudine: “Caro padre da tante persone, abbiamo avuto la fortuna di incrociare la nostra vita con la sua. Don Eusebio era un salesiano con la maiuscola. Con una personalità travolgente e una grande intelligenza, ha saputo conquistare i cuori e l’affetto di chi si è legato a lui. Ha realizzato lo stile di Don Bosco, facendo sentire speciale, amato, profondamente amato ogni giovane che lo incontrava. Nessuno era indifferente alla sua persona. Per i membri della nostra generazione è stato, senza dubbio, il grande riferimento vocazionale della nostra vita”, affermano i Salesiani Cooperatori dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice.
Il suo percorso
Eusebio Muñoz è nato il 26 dicembre 1944 a Pozoblanco (Córdoba). A San José del Valle (Cadice) ha fatto il noviziato. Salesiano dal 16 agosto 1962, ha emesso la professione perpetua il 26 luglio 1968 ed è stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1972.
All’età di 17 anni, Eusebio emise la prima professione religiosa a San José del Valle, il 16 agosto 1944, iniziando un lungo cammino di vita dedicato alla missione salesiana, assumendo vari incarichi e incarichi.
Molte case dell’Ispettoria originale (Santo Domingo Savio, con sede a Córdoba) hanno testimoniato il suo entusiasmo vocazionale. Anche con i servizi che ha svolto fino al 2006 in detta Ispettoria: Direttore a Ronda, Montilla, Aspirantado de Córdoba, Sanlúcar la Mayor, Granada -Cartuja, Maestro dei novizi, Delegato di Pastorale e Animazione Vocazionale, Delegato della Famiglia Salesiana, Formatore, Vicario ispettoriale e Ispettore (1990-1996).
Il Rettor Maggiore chiede al suo servizio di animare e guidare la comunità San Giovanni Bosco dell’UPS a Roma (2006-2015), allargando ulteriormente l’orizzonte nella sua esperienza del carisma salesiano a contatto con salesiani provenienti da diversi angoli del mondo. gli affida il compito di essere Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana nel Segretariato appositamente istituito. Anche oggi molte persone e molti gruppi della Famiglia Salesiana sentiranno la sua perdita.
Dopo aver svolto questo servizio nella Congregazione e nella Famiglia Salesiana, nel 2020 gli è stato affidato un importante incarico: l’Ufficio Missionario di Madrid. Nel suo primo anno, dopo aver superato nei primi mesi il Covid, ha consolidato la conoscenza della sua posizione e segnato le linee di lavoro della Procura in futuro.
In Paradiso
“Quanti bei momenti vissuti al tuo fianco! Quanto sostegno nei tempi difficili della Missione Salesiana! Quante parole all’orecchio su come essere una persona migliore e aiutare tante persone che hanno bisogno di noi in tutto il mondo salesiano! Un Salesiano 100 in partenza! L’Ausiliatrice e Don Bosco lo riceveranno in paradiso come merita! D.E.P Eusebio! ”, ha affermato Ángel Gudiña, uno stretto collaboratore per molti anni a Roma e recentemente nell’Ufficio MISSIONI di Madrid.