Don Bosco International, passaggio di consegne a Bruxelles: nuovo segretario esecutivo è Renato Cursi

Passaggio di consegne al “Don Bosco International” (DBI) – l’ufficio della Congregazione Salesiana che si occupa di promuovere i diritti dei giovani presso le Istituzioni Europee a Bruxelles -. Dopo quattro anni  in veste di Segretario Esecutivo di DBI, Angel Gudiña conclude il suo mandato, venendo sostituito in questa funzione da Renato Cursi, già Segretario del Dicastero per la Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco a Roma. L’articolo dell’ANS:

In occasione dell’Assemblea Generale del DBI nel 2015, il Consiglio di Amministrazione dell’organizzazione è stato rinnovato, con la nomina di don Fabio Attard SDB, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile Salesiana, a Presidente del DBI e di Angel Gudiña come Segretario Esecutivo. Contestualmente, l’intera struttura e la metodologia di lavoro del DBI sono state riformate e rafforzate. Un piano strategico per i tre anni successivi è stato adottato, monitorato, valutato e poi rinnovato nel 2018.

Allo stesso tempo, sono state identificate le seguenti tre priorità per il lavoro di DBI: povertà e inclusione sociale dei giovani, migrazioni e transizione dall’educazione all’impiego. Non solo queste scelte hanno consentito alla Congregazione Salesiana di focalizzare meglio il proprio lavoro di advocacy presso le Istituzioni Europee, ma esse hanno anche contribuito a sensibilizzare sui temi dell’Unione Europea le Ispettorie delle due Regioni Salesiane dell’Europa Centro-Nord e Mediterranea, portandole a coinvolgersi attivamente in questi campi.

I risultati positivi del DBI nel corso degli ultimi quattro anni sono stati il risultato di uno sforzo collettivo: il coinvolgimento attivo del Consiglio Generale dei Salesiani di Don Bosco, la partecipazione delle Ispettorie e Regioni Salesiane, le competenze messe a disposizione da molti esperti Salesiani e laici da varie Ispettorie, la calorosa accoglienza offerta dalla Comunità Salesiana di Bruxelles (Woluwé Saint Lambert), insieme con il contributo continuo del Segretario Esecutivo, del Consiglio di Amministrazione e delle Assemblee Generali annuali del DBI.

Tra il 2015 e il 2019, DBI ha potuto raggiungere vari risultati: dagli incontri di alto livello (ad esempio, con l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e le Politiche di Sicurezza, con il Presidente del Parlamento Europeo e la Commissaria Europea per gli Affari Sociali e il Lavoro); all’incorporazione del DBI nelle piattaforme e reti europee, sia civili, sia ecclesiali; alla pubblicazione di prese di posizione del DBI su alcuni temi (basate sulla riflessione di esperti dalle Ispettorie Salesiane su povertà giovanile, inclusione e partecipazione); l’istituzionalizzazione della celebrazione della Festa di San Giovanni Bosco a Bruxelles insieme ad alcuni partner di rilievo; un’interazione più forte e più intensa all’interno delle reti e piattaforme Salesiane, come “Don Bosco Youth Net” e “Don Bosco Network”.

Prima di questo impiego con il DBI, Angel Gudiña, Exallievo della Casa Salesiana di Coruña (Spagna) ed attuale Segretario Generale della Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco, ha lavorato nel Centro Nazionale Salesiano di Pastorale Giovanile a Madrid, presso la “Confederación Don Bosco” (centri-giovanili Salesiani), ed è stato anche coinvolto attivamente nelle piattaforme civili come il Consiglio Nazionale dei Giovani della Spagna. La sua prossima destinazione è la Procura Missionaria di Madrid, Spagna, dove sarà incaricato delle relazioni istituzionali e con le imprese, a partire dal 1° giugno 2019.

Renato Cursi, Salesiano Cooperatore della Casa Salesiana del Borgo Ragazzi Don Bosco (Roma, Italia), ha collaborato con il Dicastero per la Pastorale Giovanile Salesiana di Roma negli ultimi cinque anni, occupandosi del segretariato del Dicastero e del coordinamento internazionale del Movimento Giovanile Salesiano. Già officiale del Pontificio Consiglio per la Giustizia e della Pace, si è laureato in Relazioni Internazionali e specializzato in Diritti Umani, Studi sulla Pace e Pastorale Giovanile. Attualmente frequenta il Dottorato congiunto in Studi sulla Gioventù tra l’Università Pontificia Salesiana di Roma e l’Università Cattolica “Silva Henriquez” di Santiago del Cile. Dopo aver concluso il suo mandato nel Dicastero per la Pastorale Giovanile Salesiana, si sposterà presso l’ufficio del DBI a Bruxelles insieme alla sua famiglia nel mese di agosto 2019.

Il processo di transizione, che si è sviluppato tra Roma e Bruxelles nel corso dei primi mesi del 2019, è stato condiviso con l’Assemblea Generale del DBI nel mese di gennaio 2019 e coordinato dal Presidente di DBI, per garantire la continuità delle attività e dei processi concordati nel Piano Strategico 2018-2021.