La nostra Visione
Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è nato ufficialmente nel 1988, centesimo anniversario della morte di San Giovanni Bosco, ed è costituito dai giovani che sono coinvolti e partecipano alle proposte e alle attività delle case salesiane.
Sono due gli elementi d’identità del MGS: il riferimento alla Spiritualità Giovanile Salesiana (SGS) e il collegamento tra gruppi, associazioni e realtà giovanili che ad essa si ispirano. Accanto alle riunioni e alle attività di ciascun gruppo o realtà locale, si riconoscono come momenti forti di esperienza comunitaria gli incontri giovanili ispettoriali, nazionali, internazionali e mondiali, le celebrazioni liturgiche e le feste salesiane, la formazione degli animatori. A livello territoriale l’Ispettoria coordina le presenze di Famiglia Salesiana sul proprio territorio e fa in modo che il MGS sia inserito nel contesto del progetto educativo-pastorale salesiano (PEPS). Le Consulte Territoriali corrispondono alle sei Ispettorie salesiane e sono conpartecipate con le Figlie di Maria Ausiliatrice. I rappresentanti dei territori costituiscono la Consulta Nazionale e la Segreteria Nazionale.
Il MGS accompagna ragazzi/e e giovani, sia a livello personale che nelle dinamiche di gruppo e ambiente, nella crescita personale, perché, come diceva Don Bosco, possano essere «buoni cristiani, onesti cittadini e in futuro degni abitatori del cielo». Campi privilegiati di crescita per i giovani del MGS sono l’impegno apostolico, personale e comunitario, l’impegno socio-politico e l’impegno per una società equa, fraterna e solidale. Il livello locale è fondamentale e insostituibile: è il luogo dove il giovane vive la SGS nella quotidianità e nella continuità del cammino, con la ricchezza dei gruppi, delle attività e degli interessi propri dei giovani. A livello regionale, nazionale e internazionale periodicamente si realizzano iniziative di ampia convocazione, in cui si dà la possibilità ai giovani di superare i confini della propria realtà locale e si fa gustare la gioia di “sentirsi in tanti” e di condividere gli stessi valori della Spiritualità Giovanile Salesiana.
Vai al Sito Ufficiale
Ultime notizie
Segreteria Nazionale
Antonio Maria Gargano
MGS Meridionale
Filippo Maria Andreetta
MGS Triveneto
Miriam Spadaro
MGS Sicilia
Cristiana Giusti
MGS Lombardia e Emilia Romagna
Diletta Ferri
MGS Italia Centrale
Fabio Aynaudi
MGS Piemonte e Valle d’Aosta
Don Elio Cesari
Delegato Nazionale Salesiani Don Bosco
Suor Mara Tagliaferri
Delegata Nazionale Figlie di Maria Ausiliatrice