In cammino verso le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2025
(ANS – Roma) – Dal 16 al 19 gennaio 2025, Torino-Valdocco ospiterà le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS), un appuntamento annuale che richiama membri e simpatizzanti della Famiglia Salesiana da tutto il mondo. L’appuntamento, giunto alla sua 43ª edizione, rappresenta una preziosa occasione per approfondire il messaggio della Strenna per il 2025 – dal titolo “Ancorati alla speranza, pellegrini con i giovani” –, così come per celebrare la spiritualità salesiana, condividere i carismi e rafforzare i legami fraterni tra i partecipanti.
Il filo conduttore delle GSFS 2025 è il tema “Ancorati nella speranza, pellegrini con i giovani”, ispirato al messaggio della Strenna per il 2025 e al Giubileo proposto da Papa Francesco. Questo tema richiama i valori fondamentali della Famiglia Salesiana: la speranza in Cristo come ancora della vita e il cammino condiviso con i giovani, seguendo l’esempio di Don Bosco.
L’anno 2025 segna inoltre il 150° anniversario della prima spedizione missionaria salesiana, un evento che continua a ispirare la passione apostolica e missionaria della Famiglia Salesiana. Durante le Giornate, i circa 300 rappresentanti attesi, rappresentanti dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana, saranno invitati a riflettere su come incarnare oggi lo spirito missionario di Don Bosco, portando speranza e sostegno ai giovani di tutto il mondo.
Il programma delle GSFS sarà ricco di momenti di spiritualità, approfondimento e incontro fraterno. Gli eventi principali includono:
Giovedì 16 gennaio: Accoglienza, presentazione delle Giornate e preghiera inaugurale, proiezione del video della Strenna con commento da parte del Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, seguita dalla Celebrazione Eucaristica e da un momento serale di preghiera e riflessione sul tema “Maria gioiosa e pellegrina”.
Venerdì 17 gennaio: Approfondimento della Strenna 2025 con la relazione di Cristiana Freni (Università Pontificia Salesiana), l’incontro di condivisione per gruppi linguistici, un pellegrinaggio al Duomo di Torino e la Messa presieduta dal Vescovo Ausiliare Mons. Alessandro Giraudo, la presentazione della figura di santità giovanile e torinese di Pier Giorgio Frassati (le cui spoglie riposano nel Duomo e che verrà canonizzato domenica 3 agosto 2025, al termine del Giubileo dei Giovani) e, per finire, una serata musicale di meditazione e preghiera.
Sabato 18 gennaio: La Messa d’apertura della giornata, presieduta dal Card. Cristóbal López, SDB, Arcivescovo di Rabat, una tavola rotonda con giovani partecipanti al Sinodo del Movimento Giovanile Salesiano, la visita libera ad alcuni luoghi salesiani di Torino, l’incontro-dialogo con il Card. López sul tema “Spedizioni Missionarie di Ieri – Apostoli in Missione Oggi”, e diverse testimonianze/laboratori rappresentativi di diversi gruppi della Famiglia Salesiana e di vari Paesi – tra cui un contributo dall’Ecuador, sulla Beata Maria Troncatti, prossima alla Canonizzazione. Una serata fraterna concluderà la terza giornata.
Domenica 19 gennaio: Nell’ultima giornata, la celebrazione conclusiva con l’Eucaristia, i gruppi di condivisione sull’esperienza, la sintesi di quanto vissuto e condiviso e il pranzo di saluto, che sigillerà l’esperienza di comunione vissuta durante le Giornate.
Per chi non potrà essere presente fisicamente, alcune sessioni saranno trasmesse in streaming e rese disponibili sul sito web attraverso ANSChannel, il canale YouTube di ANS, offrendo così a tutti la possibilità di seguire gli eventi anche a distanza. Per la conoscenza dettagliata delle sessioni visibili in streaming, si rimanda al programma allegato a fondo pagina.
Al tempo stesso don Joan Lluís Playà, SDB, Delegato generale del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, ha anche esortato le Ispettorie dei Salesiani di Don Bosco e le diverse circoscrizioni locali dei diversi gruppi a collaborare insieme per organizzare programmi paralleli online, adattando i materiali delle Giornate alle esigenze dei loro territori.
Le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2025 promettono di essere un evento di grazia e comunione, nel quale si esprimerà il senso profondo di appartenenza a una grande famiglia spirituale: condividere la speranza in Cristo, vivere momenti di preghiera e approfondimento e rafforzare i legami tra i vari gruppi.
In questo senso le GSFS2025 rappresentano la prima tappa di un pellegrinaggio spirituale che proseguirà durante tutto l’anno, in sintonia con il cammino giubilare della Chiesa universale. Ai partecipanti, in presenza e online, è richiesto di prepararsi spiritualmente, seguendo le indicazioni della Strenna e riflettendo sul proprio impegno apostolico e missionario. Inoltre, la cornice giubilare arricchirà il valore dell’evento, permettendo ai partecipanti di vivere con rinnovata intensità l’esperienza di fede e comunione, sia durante le Giornate, sia dopo, facendo tesoro di quanto vissuto nelle proprie realtà locali.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della Famiglia Salesiana all’indirizzo www.famigliasalesiana.org.