Giornata della Meraviglia, invito dell’associazione “Per far Sorridere il Cielo”

L’Associazione “Per far Sorridere il Cielo” – Claun il Pimpa – Odv, che nasce con l’obiettivo di prendersi cura di bambini che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo, e in collaborazione a numerose associazioni italiane e estere, che condividono il medesimo obiettivo, organizza la “Giornata della Meraviglia”. Questo progetto nasce per sensibilizzare tutti quanti sul fatto che ogni bambino debba poter godere del dono grande della Meraviglia, così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia. 

Tutto questo purtroppo è negato ai bimbi che vivono la guerra, che spesso hanno come unico loro orizzonte le macerie dei conflitti. Tener viva la Meraviglia del Bambino fa sì che egli stesso possa andare oltre le macerie così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda, convinti che: “un Bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace.”

Il 13 ottobre 2024 la Giornata della Meraviglia si terrà in Italia e, a partire dal 13 ottobre, nel mondo con una particolare attenzione alle zone di guerra. 

A tal proposito proponiamo anche a tutti gli Enti del Terzo Settore di unirsi alla “Giornata della Meraviglia” e nella settimana entrante la domenica 13 ottobre, o il 13 ottobre stesso, di disegnare una Meraviglia che possa simbolicamente aiutare una delle 12 Fatiche dei Bimbi della Guerra presenti nel Manifesto delle 12 Fatiche de noi creato. 

Con questo semplice laboratorio vogliamo innanzitutto far disegnare e colorare a tutti la propria “Meraviglia” che poi donerà simbolicamente ai Bimbi della guerra.

Il tutto è raccontato in questo video:  https://youtu.be/BI-DnVVWzeU              

Quest’anno la fatica su cui porteremo una riflessione particolare sarà il “NO GIOCO”.

Come aderire alla Giornata della Meraviglia: 

 – Adesione della Sede del Terzo Settore tramite apposita mail di iscrizione:  Info@giornatadellameraviglia.it con:

  • Nome della organizzazione o delle organizzazioni aderenti con indirizzo, data e ora dello svolgimento del laboratorio nel caso fosse aperto al pubblico.
  • Nominativo Referente

 – Visione in Sede, con la guida di un operatore , del “Manifesto delle 12 fatiche dei Bimbi della guerra” e se possibile del video del Claun il Pimpa, nel quale viene spiegato il manifesto delle 12 fatiche: 

 – Elaborazione del disegno di una Meraviglia che aiuti la dodicesima fatica del Manifesto, quella di “Non poter giocare” (ognuno potrà produrre un disegno personale da inserire all’interno del file inviato);

 – Dopo una riflessione con gli operatori, saranno invitati tutti insieme a proporre una soluzione di pace da scrivere nel file del disegno sulla dodicesima fatica.

I disegni potranno essere fotografati singolarmente ed inviati in una cartella zippata, indicando la sede al seguente indirizzo email: info@giornatadellameraviglia.it  entro giovedì 10 ottobre 2024. (Sui disegni, per la legge sulla privacy, è possibile esclusivamente apporre il nome.)

Vi alleghiamo inoltre il link della “Canzone della Meraviglia” così da poterla cantare e concludere la giornata in modo Meraviglioso. Tutti i disegni realizzati saranno esposti in modalità video in occasione dell’evento conclusivo della Giornata della Meraviglia, che si terrà il 13 ottobre 2024 in più di 100 piazze in Italia. (info piazze su www.giornatadellameraviglia.it)