“Valdocco oggi: quale oratorio per il terzo millennio?“: è questo il titolo del seminario sul centro giovanile salesiano, organizzato dall’ufficio Parrocchie e oratori, che si terrà a Palermo dal 12 al 14 novembre.

Tre giorni per approfondire il tema del ruolo dell’oratorio nel nostro tempo, con momenti di formazione a cura di don Rossano Sala, Johnny Dotti e don Michal Vojtas, e di condivisione di buone pratiche.

1° Momento Ascoltare – Riconoscere

12 novembre 2019

Don Michal Vojtas, sdb:

Lettura storico carismatica dell’Oratorio – Centro Giovanile

Intento: è il momento dell’ascolto della storia carismatica. Gli Oratori – Centri Giovanili si sono trasformati per far fronte a numerosi cambiamenti sociali, culturali, teologici e pedagogici; questi mutamenti sono stati assunti dalla Congregazione nel suo magistero: il professor Vojtas ci aiuterà a cogliere gli snodi fondamentali.

Prof. Davide Girardi:

Presentazione del questionario

Intento: l’Ufficio Nazionale Parrocchie Oratori ha predisposto un questionario per fotografare e mappare la fascia di giovani tra i 18 ed i 28 anni presenti negli Oratori – Centri Giovanili. Scheda letta da don Silvio Zanchetta.

Prof. Johnny Dotti:

Rilettura del questionario ed individuazione delle sfide dei giovani

Intento: partendo dal questionario e dalla sua esperienza ci indica quali sono le sfide che i giovani di oggi lasciano a questo ambiente.

Omelia

Don Giovanni D’Andrea – Ispettore ISI

Omelia

Don Michele Falabretti – Responsabile del Servizio Nazionale per la PG della CEI

Don Michele Falabretti:

Responsabile del Servizio Nazionale per la PG della CEI

Intento: una visione a livello italiano degli Oratori – Centri Giovanili.

Buone pratiche:

Giovani delle realtà ispettoriali

Intento: presentazione di attività di concretizzazione dell’Oratorio – Centro Giovanile.

Intervento carismatico sugli Oratori – Centri Giovanili

Don Rossano Sala, sdb – Docente di Pastorale Giovanile

Intento: è il momento di interpretare gli stimoli offertici dal Sinodo sui Giovani e dalla realtà. Don Rossano Sala ci aiuta a cogliere le suggestioni più adatte per rispondere alla domanda: “Quali Oratori per il Terzo Millennio”.

Omelia

Don Enrico Stasi – Ispettore ICP

Sintesi dei lavori

Relatori – l’equipe di conduzione

Senso: Al termine dei tre giorni l’equipe che ha accompagnato il confronto tra i partecipanti restituirà la visione sintetica frutto dell’ascolto reciproco e dell’interpretazione condivisa.

Relatori

ROSSANO SALA sdb

Professo nella società salesiana dal 1992 e sacerdote dal 2000, don Rossano ha ottenuto la Licenza e il dottorato in Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia. Dall’anno accademico 2012-2013 è docente di “Pastorale giovanile” presso l’UPS. Da settembre 2016 dirige la Rivista Note di pastorale giovanile. Il 17 novembre 2017 è stato nominato da papa Francesco Segretario Speciale per la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

JOHNNY DOTTI

Johnny Dotti, nato a Bergamo nel 1963, sposato con Monica, con quattro figli, imprenditore sociale, pedagogista e docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano. Amministratore delegato di «On impresa sociale» e già consigliere delegato e presidente di Cgm (la più grande rete di cooperazione sociale in Italia) e di Welfare Italia. Ha pubblicato con Maurizio Regosa un saggio dal titolo Buono è giusto (Editore Sossella, 2015), e Oratori generatori di speranza (Edizioni Messaggero, 2016). Insieme con Mario Aldegani ha pubblicato per LEM (Libreria Editrice Murialdo) La Linea dell’orizzonte (2007) e Tra amici (2010).

MICHAL VOJTAS sdb

Professore straordinario di Storia e Pedagogia Salesiana presso l’Università Pontificia Salesiana, è Direttore del Centro Studi Don Bosco e dell’Istituto di Teoria e Storia dell’Educaizone e Pedagogia Salesiana. Membro del Comitato di redazione delle riviste «Orientamenti Pedagogici», «Note di Pastorale Giovanile» e collaboratore con la rivista «Salesianum. Si occupa di consulenza di progettazione educativa e pastorale e tiene corsi di aggiornamento educativo e pastorale.

Il programma del seminario

Martedì 12 Novembre 2019

Icona Biblica: Ascoltare Verbo: Riconoscere

Pomeriggio

  • Lettura storico carismatica dell’oratorio – M. Vojtas
  • Studio personale e confronto a piccoli gruppi di confronto (6/7) Rilettura sociologica del questionario e individuazione delle sfide che i giovani ci pongono – J. Dotti
  • Studio personale e confronto a piccoli gruppi di confronto (6/7)

Serata

Momento di Fraternità

Mercoledì 13 Novembre 2019

Icona Biblica: Generare Verbo: Interpretare

Mattina

Ascolto delle buone pratiche sdb ed esterne (chiesa –mondo) 4 + 2 World Caffè

Pomeriggio

Indicazioni carismatiche sugli Oratori Centri Giovanile
a partire dai dati del Seminario e dagli orientamenti del Sinodo sui Giovani – R. Sala
Studio personale e confronto a piccoli gruppi di confronto (6/7)

Serata

Visita all’Oratorio di Santa Chiara

Giovedì 14 Novembre 2019

Icona Biblica: Camminare Verbo: Scegliere

Mattina

Presentazione sintesi dei lavori di gruppo e word caffé.
Studio personale e confronto a piccoli gruppi di confronto (6/7) Ritrovo per Ispettorie per delle delibere concrete

Seminario sul Centro Giovanile Salesiano – dal 12 al 14 novembre 2019

CNOS - Centro Nazionale Opere Salesiane
C.F. 80215630585, via Marsala 42 - 00185 Roma