“La comunicazione istituzionale delle imprese private o degli enti pubblici e quella delle imprese del terzo settore ha dinamiche differenti, però vi renderete conto che almeno nel dna principale, trattandosi sempre di organizzazioni, i principi comuni potranno essere mutuati. Sarà interessante vedere come funziona la comunicazione nelle imprese private per poi cercare di assumerne alcuni aspetti più interessanti anche nelle vostre realtà”. 

(Fabrizio Vignati)

La Comunicazione Istituzionale

Introduzione

Il dott. Fabrizio Vignati è un consulente di imprese per la comunicazione istituzionale. Laureato in filosofia, con un master in gestione di impresa, si occupa di relazioni pubbliche e istituzionali per enti e aziende. Professore a contratto di “Comunicazione finanziaria delle Banche e delle Assicurazioni” presso l’Università di Torino, è coautore del volume Financial P.R. La comunicazione finanziaria delle società quotate. Giornalista, coltiva da sempre la passione per la scrittura. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo LiebeRatione e, nel 2011, il saggio Desiderio e dono.

Per L’Atelier della comunicazione, analizzerà alcuni tratti comuni che accomunano la comunicazione istituzionale di imprese ed enti non profit. In particolare, con questi video, analizzerà alcuni aspetti:

  1. i concetti fondamentali della Comunicazione d’impresa
  2. le tipologie della comunicazione d’impresa
  3. l’organizzazione e i trend internazionali che guidano la comunicazione d’impresa nel mondo

I concetti fondamentali:

la comunicazione, l’azienda e gli stakeholder

Che cos’è la comunicazione? Da dove viene la definizione che oggi usiamo per comunicazione? In questo secondo passaggio, il dott. Fabrizio Vignati passa ad analizzare tre concetti chiave:

  1. la comunicazione, con la presentazione di un modello teorico utile anche per la sua applicabilità pratica
  2. la definizione di impresa come sistema aperto
  3. gli stakeholder, che noi definiamo portatori di interesse ma che vedremo essere un elemento chiave nella comunicazione istituzionale

La COMUNICAZIONE così come la conosciamo noi, è un’acquisizione terminologica recente: la riflessione compiuta sul termine è iniziata dopo il secondo dopo guerra

No man is an island” , scriveva il poeta John Donne per teorizzare le relazioni umane. E le AZIENDE si relazionano con l’ambiente circostante perché sono un sistema aperto.

La definizione di stakeholder è utile alla comunicazione istituzionale perché indica quei gruppi (o quegli individui) che possono influenzare o essere influenzati dal raggiungimento degli obiettivi di un’azienda.  

Le tipologie della comunicazione di impresa:

comunicazione istituzionale, commerciale, interna e finanziaria

Come abbiamo visto, l’azienda opera all’interno di un sistema, di uno scenario competitivo. Per affrontarlo, elabora delle strategie: alcune di queste afferiscono di più alla comunicazione: le strategie di mercato, quelle organizzative e infine, le strategie finanziarie. Ne esiste, però, un’altra, meno nota ma comunque fondamentale: l’esigenza reputazionale. Tutte, allo stesso modo, hanno come fondamento strategico la relazione con gli stakeholder.

Strutturazione della Comunicazione

l’organizzazione, la professione e i modelli internazionali

Come si struttura il sistema di comunicazione dentro un’azienda? Finora abbiamo visto che quattro tipologie di comunicazione: tutte fanno parte del sistema di comunicazione aziendale, che è lo strumento adottato dall’azienda per trasmettere ai propri stakeholder i flussi informativi