(ANS – Roma) – Il 24 settembre 2023, in un gesto di profonda significanza per la Congregazione Salesiana, il X Successore di Don Bosco, Ángel Fernández Artime ha ufficialmente convocato il 29° Capitolo Generale (CG29). Questo evento straordinario, che si terrà dal 16 febbraio al 12 aprile 2025, si propone di esplorare il tema “Appassionati per Gesù Cristo, dedicati ai giovani”, e si prefigge l’ambizioso obiettivo di riflettere sulla fedeltà e la profezia della vocazione salesiana nel contesto contemporaneo, articolandosi attraverso tre nuclei tematici fondamentali.
La scelta di Valdocco, Torino, come sede del Capitolo non è casuale. Essa sottolinea il desiderio profondo di riconnettersi alle radici della Congregazione, in un luogo che respira la storia e incarna il carisma salesiano.
In preparazione a questo momento cruciale, sono stati elaborati elementi simbolici significativi: un logo evocativo e una preghiera specifica. Quest’ultima, recitata con fervore in numerose ispettorie e case salesiane, è stata adottata e adattata per alcuni capitoli ispettoriali, creando un clima di comunione spirituale che abbraccia l’intera Congregazione. Da alcune settimane, ne esiste anche una versione musicale.
Il Regolatore del CG29, don Alphonse Owoudou, supportato dalla Commissione tecnica, ha intrapreso un intenso lavoro di coordinamento e comunicazione con i regolatori delle circoscrizioni salesiane. Il Segretariato ha mantenuto un collegamento costante con i 92 regolatori ispettoriali, facilitando una serie di scambi e preziosi momenti di formazione attraverso il portale dedicato. Con un gesto di incoraggiamento e sostegno, il Regolatore ha inviato una lettera personalizzata di auguri a ciascuna circoscrizione prima del rispettivo Capitolo.
La pubblicazione degli Atti del Consiglio Generale n. 441 ha fornito gli orientamenti essenziali per la preparazione del Capitolo. Il materiale preparatorio, suddiviso per nuclei tematici e temi giuridici, è stato poi raccolto in diverse lingue, revisionato con attenzione da parte del Segretariato e del Regolatore, e messo a disposizione delle Commissioni precapitolari.
È stato definito anche un calendario generale che delinea il programma delle 7 settimane del CG29, dai giorni di ritiro iniziale alla conclusione a Roma, nel contesto del Giubileo 2025.
L’aspetto informatico ha ricevuto particolare attenzione: in una prima fase è stato creato un portale ad hoc per facilitare l’invio dei documenti dalle Ispettorie, la gestione delle schede dei partecipanti e per rispondere sistematicamente alle domande degli Ispettori e dei Regolatori del Capitoli Ispettoriali. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo strumento apposito per il CG29, riutilizzabile anche per i futuri capitoli, a cui hanno collaborato anche salesiani con esperienza, come don Stefano Vanoli, don Saimy Ezhanikatt, don Francesco Valente, don Andrei Munteanu e don Pierluigi Lanotte. L’utilizzo di questa piattaforma digitale integrata, così come l’uso del tablet che ogni partecipante riceverà per svolgere tutti i lavori capitolari, rappresenterà un passo importante verso una gestione efficace, sicura, moderna e sostenibile del Capitolo Generale, in linea con le esigenze del tempo attuale.
Un approccio all’avanguardia è stato adottato anche per le traduzioni. Oltre ai testi di lavoro disponibili nelle varie lingue, i Capitolari avranno a disposizione nella nuova piattaforma un’API che consentirà la traduzione in tempo reale degli interventi. Sotto il coordinamento esperto di don Gianni Rolandi, opereranno poi due équipe specializzate: gli “interpreti” per la traduzione simultanea e i “traduttori” per la revisione dei testi importanti.
Le Ispettorie hanno approfondito i tre nuclei tematici seguendo la metodologia di riflessione a tre fasi – Ascoltare, Interpretare e Scegliere – suggerita da Papa Francesco per il Sinodo dei giovani del 2018. I temi giuridici provenienti dal CG28 sono stati trattati separatamente, alcuni dei quali sono stati ripresi nel contesto del terzo nucleo tematico. Ora, la Commissione giuridica precapitolare si è già riunita dal 1° al 10 settembre, mentre la Commissione precapitolare sul tema ha iniziato la sua sessione lo scorso 18 settembre 2024 e la concluderà il prossimo sabato, 28 settembre.
Il discernimento riveste un ruolo centrale in questa esperienza. Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore Emerito, guiderà i tre giorni di ritiro spirituale iniziale. Il Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, in qualità di presidente del Capitolo, condurrà settimanalmente momenti di approfondimento tematico. Padre Mauro Giuseppe Lepori, Superiore generale dei Cistercensi, accompagnerà l’assemblea capitolare nel discernimento e nelle elezioni del Rettor Maggiore e del Consiglio Generale. L’organizzazione della liturgia, le dinamiche di gruppo e il contributo dell’Associazione Biblica Salesiana (ABS) in forma di Lectio Divina contribuiranno a fare del CG29 un autentico evento di ascolto dello Spirito.
Per quanto riguarda il futuro, nei mesi di ottobre e novembre verranno effettuati nuovi test ed eventuali aggiustamenti sul nuovo software e verranno predisposti i tablet che saranno lo strumento principale dei capitolari. Entro fine ottobre 2024, i capitolari riceveranno lo strumento di lavoro del CG29 per iniziare lo studio e la preparazione spirituale. Sono inoltre previsti due momenti di incontro online dei capitolari per familiarizzare con il portale e scambiare esperienze. Infine, si intensificherà la preparazione logistica a Valdocco, definendo gli spazi di lavoro, le sistemazioni per i capitolari e tutti gli aspetti pratici necessari per lo svolgimento ottimale dell’evento.
La preparazione del CG29 si configura come un cammino che sta coinvolgendo l’intera Congregazione in un processo di riflessione e rinnovamento profondo, che richiede un’intensificazione della preghiera. “Senza la preghiera, senza un cuore che matura continuamente nella fede, tutto quello che potremo fare sono cose sociologiche che finiranno quasi prima di iniziare. Soltanto nella fede Dio ha il potere di fare nuove tutte le cose” aveva messo in guardia nella lettera di convocazione del CG29 l’allora Rettor Maggiore, Ángel Fernández Artime.
“Affidiamo questo cammino di preparazione a Maria Ausiliatrice, invocando la sua materna intercessione affinché il CG29 possa rivelarsi un ‘momento favorevole’ di grazia e di rinnovamento per l’intera Congregazione Salesiana. Che lo Spirito Santo illumini il nostro percorso, aiutandoci a rimanere fedeli al carisma di Don Bosco e aperti alle sfide del nostro tempo, per continuare ad essere segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani di oggi” conclude da parte sua don Alphonse Owoudou, Regolatore del CG29.