Rilettura salesiana del documento della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA
E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA
ECONOMIA A SERVIZIO DEL CARISMA E DELLA MISSIONE
Boni dispensatores multiformis gratiae Dei
Le persone consacrate sono chiamate ad essere buoni amministratori della multiforme grazia di Dio (1Pt 4,10), amministratori prudenti e fedeli (Lc 12,42), con il compito di curare diligentemente quanto è stato loro affidato.
« Siamo destinatari dei talenti di Dio, secondo le capacità di ciascuno (Mt 25,15). Prima di tutto riconosciamo questo: abbiamo dei talenti, siamo “talentuosi” agli occhi di Dio. Perciò nessuno può ritenersi inutile, nessuno può dirsi così povero da non poter donare qualcosa agli altri. Siamo eletti e benedetti da Dio, che desidera colmarci dei suoi doni, più di quanto un papà e una mamma desiderino dare ai loro figli. E Dio, ai cui occhi nessun figlio può essere scartato, affida a ciascuno una missione ».
SINTESI DEL CONVEGNO
ASSISI 2019
Ciascuno, secondo il dono ricevuto, lo metta al servizio degli altri, come buoni amministratori della multiforme grazie di Dio.
CHARISMA, DIAKONIA, OIKONOMIA, CHARIS
Questo Convegno Nazionale, voluto dalla CISI ovvero dagli Ispettori d’Italia e Medio Oriente, vuole aiutarci a vivere meglio la missione affidataci da don Bosco. Non siamo qui semplicemente per chiederci come far girare meglio l’economia, ma per rinnovare il nostro impegno di vivere nelle opere salesiane con il cuore di don Bosco e con professionalità.
don Igino Biffi