Approfondimenti, materiali utili e risorse online

PIATTAFORMA MIUR

L’emergenza sanitaria Coronavirus ha cambiato radicalmente il modo di fare scuola nell’ultimo mese e, forse, lo cambierà anche per qualche tempo. In base al DPCM dell’8 marzo, infatti, i dirigenti scolastici devono organizzarsi con modalità di didattica online.
Se cerchi un supporto gratuito e vuoi conoscere piattaforme e strumenti, in questa pagina il MIUR ne raccoglie alcuni.

MATERIALI PRODOTTI DAI DOCENTI DEL TERRITORIO

Harry e-Potter Challenge (prof. Monica Bezzegato)

La prof. Bezzegato illustra con un video molto semplice l’utilizzo di questo e-book con le avventure di Harry Potter: i sette libri della saga sono riassunti in una pagina da leggere scritta in simple english e un audio di pochi minuti. Dopodiché gli studenti si possono cimentare con esercizi interattivi per allenare la lingua inglese, la grammatica. Molto utile per far fare degli esercizi agli studenti sfruttando la saga di Harry Potter e facendoli misurare con la pronuncia: interessante la evidenziata in giallo che avanza sul testo insieme con la lettura.
L’e-book è stato realizzato da studenti di quarta superiore: grazie a questo lavoro hanno vinto un premio per la didattica dell’ufficio scolastico regionale del Veneto.

Agenda 2030 (prof. Fabio Grompi)

Il prof. Grompi indica una lettura interessante del tempo di emergenza: i giorni che viviamo, ma anche la frenesia della vita quotidiana sono legati allo sviluppo che deve essere modificato e reso più sostenibile. Ecco che allora questo docente di Diritto di Adria spiega in modo semplice l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU: un contributo da usare con i ragazzi più grandi, delle scuole superiori, per portare alla loro attenzione temi che ci riguardano da vicino e per poterli aiutare a una lettura critica del tempo che viviamo.

Canale youtube Maestra Elisabetta Pagani

La maestra Elisabetta Pagani ha pubblicato – per ora, ma il canale è in aggiornamento costante – due tipi di contributo: uno per la lettura e uno per la matematica.
Sul suo canale Youtube, infatti, ha pubblicato due video nei quali legge l’Odissea (per ora due capitoli), “la nostra storia più bella”, spiega. In altri due video, invece, affronta la matematica: come si risolve un problema e le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000.
Questo è un canale adatto ai più piccoli, anche a chi sta iniziando a prendere confidenza con la scuola: scorrendo quando pubblicato, si vede come la maestra Elisabetta nel tempo abbia collezionato una bella raccolta di video (non solo lettura e matematica, ma anche storia, musica, arte e rudimenti di informatica) che in questo tempo di quarantena possono essere utili.

Canale youtube Teacher Sara Ferraresso

La teacher Sara – insegna in una scuola primaria – nel corso degli ultimi due anni ha caricato video di inglese. Grammatica, esercitazioni, letture ed esercizi interattivi utili alla didattica a distanza. Sono per lo più rivolti a bambini della scuola primaria: anche le storie che la maestra legge sono semplificate per i più piccoli.

RISORSE ONLINE GIÀ PRONTE DA UTILIZZARE

Per chi volesse utilizzare risorse già presenti online da condividere con gli alunni, elenchiamo alcuni repository, materiali condivisi e risorse educative aperte (OER), ricordando comunque la necessità di rispettare le normative sul copyright.

Raccomandiamo inoltre di avere l’approvazione dei termini di servizio da parte dei genitori per la creazione di account per gli studenti nel caso di creazione di classi virtuali o ambienti che richiedono un accesso personalizzato.

Flipnet (video a supporto delle flipped classroom ma non solo)

Flipnet è l’ente che in Italia offre corsi di formazione per la didattica capovolta, ovvero quel metodo di insegnamento che prevede lezioni con gli insegnanti a casa e compiti a scuola. In questa sezione, Flipnet propone la raccolta dei video prodotti dai docenti che possono essere utilizzati dagli altri docenti delle stesse materie o presi come spunto per la propria attività didattica. Gli insegnanti di tutti i gradi di istruzione possono trovare materiale utile per la didattica online.

Repository Docenti Virtuali

Questa pagina è una community di docenti che scambiano esperienze, opinioni sugli strumenti che possono essere utilizzati per la didattica online.

Galleria di Riconnessioni

Si tratta di una galleria dove esplorare e pubblicare attività didattiche realizzate con le classi: è rivolta agi insegnanti di ogni ordine e grado, dalla primaria in su, e permette un ricerca filtrata per scuola e materia. Tutto il materiale è scaricabile e condivisibile.

WEBINAR SULLA TELEDIDATTICA

Un webinar è un seminario tenuto online che si può seguire anche da casa in un momento successivo alla registrazione. In questo momento di quarantena può essere utile per gli insegnanti seguirne alcuni per imparare a usare meglio gli strumenti della didattica online. Vi segnaliamo quelli più interessanti.

Le reti di INDIRE

Indire – l’Istituto Nazionale documentazione innovazione ricerca educativa – propone un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi.

Repository Docenti Virtuali

Questa pagina è una community di docenti che scambiano esperienze, opinioni sugli strumenti che possono essere utilizzati per la didattica online.

Galleria di Riconnessioni

Si tratta di una galleria dove esplorare e pubblicare attività didattiche realizzate con le classi: è rivolta agi insegnanti di ogni ordine e grado, dalla primaria in su, e permette un ricerca filtrata per scuola e materia. Tutto il materiale è scaricabile e condivisibile.

CNOS - Centro Nazionale Opere Salesiane
C.F. 80215630585, via Marsala 42 - 00185 Roma