La nostra visione
L’Ufficio Nazionale Formazione è il luogo della comunione di quei Salesiani che nelle diverse Ispettorie d’Italia e Medio Oriente curano la Formazione iniziale e permanente dei Salesiani e, in dialogo con i delegati della Pastorale Giovanile, dei Laici corresponsabili della missione. In particolare coordinano coloro che dal Prenoviziato sino alla fase del Quinquennio (ossia dopo la professione perpetua o dopo l’ordinazione per i primi cinque anni) è, per mandato, chiamato a far crescere quei giovani che hanno detto “sì” alla chiamata di Dio ad essere “don Bosco oggi”: segni dell’amore di Dio per i giovani.
La sfida è quella dell’unità e continuità fra le fasi formative; quella del lavoro condiviso di Salesiani e Laici, della profondità di cammini da attuare, di strumenti che aiutino non solo a sognare ma a realizzare il sogno di Dio.
Se la formazione iniziale aiuta a delineare i primi passi “il frutto” di un cammino formativo”, è la formazione permanente che si attua nel quotidiano della vita, fino all’ultimo istante donato. Allora delineare il cammino comunitario per ogni anno, progettare i tempi, i momenti i contenuti di questa formazione continua è la nostra meta. Stimolare il cammino. Con-vocare e pro-vocare la risposta.
Coordinatore Nazionale
Quali Salesiani per i giovani di oggi ? percorso di formazione per approfondire il CG28
“Percorso di formazione ”