La nostra visione
L’associazione TGS promuove il turismo in forma associativa per integrare e potenziare la formazione dei soci e contribuire all’educazione integrale dei giovani, ispirandosi ai principi educativi di San Giovanni Bosco, fatti propri anche da Santa Maria Domenica Mazzarello.
Nel turismo sono individuati e riconosciuti i valori fondamentali di formazione della persona, che l’associazione intende declinare sulla base di scelte irrinunciabili e qualificanti quali il Sistema Preventivo, i giovani e il loro protagonismo, il gruppo, il servizio del volontariato. Le attività svolte richiamano un turismo attivo che ha come strumento il viaggio formativo, inteso come acquisizione ed ampliamento di conoscenze e come esperienza di gruppo e di crescita personale; un modello di turismo che aiuta a superare la solitudine, che rifiuta la massificazione culturale e al contrario alimenta il dialogo, il confronto di idee, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà tra gli uomini.
L’Associazione, inoltre, promuove attività di sensibilizzazione alla salvaguardia del creato e attività di sensibilizzazione ecologico–ambientale, organizzando in tal senso anche piccoli eventi a carattere nazionale e locale. Ogni forma di attività è sorretta da una concreta lettura dell’ambiente in cui si vive e si opera, e dalla volontà di stare insieme, di conoscere e di celebrare la festa. Per questo le attività principali riguardano le iniziative di animazione che sono integrate nel Progetto Educativo-Pastorale a livello locale e ispettoriale, e le iniziative volte alla formazione e all’aggiornamento di animatori del turismo e del tempo libero secondo lo stile salesiano.
Ultime notizie
Eventi
Vai al Sito Ufficiale
Ufficio Nazionale
Lorenzo Napoli
Presidente
Igino Zanandrea
Vicepresidente
Don Roberto Dal Molin
Delegato CNOS
Suor Cristina Camia
Delegato CIOFS
Cosima Convertini
Segreteria
Fabio Setaro
Tesoriere
Cosimina D’Errico
Consigliere
Salvatore Borgesi
Consigliere
Giancarlo Gargano
Consigliere