Fanciulli
Lorem ipsum
Puoi essere Santo
#lìdovesei
Puoi essere santo #lìdovesei. È questo il tema della proposta pastorale salesiana per l’anno 2019/2020 che si traduce in sussidi divisi per fasce di età: fanciulli, preadolescenti, adolescenti e giovani. Si tratta di tracce lasciate all’intraprendenza di formatori e animatori da adattare al proprio ambiente educativo.
Il tema Puoi essere santo #lìdovesei nasce dalla Strenna 2019 del Rettor Maggiore “Perché la mia gioia sia in voi (Gv 15,11). La santità anche per te” . Nel testo della Strenna don Ángel Fernández Artime si è ispirato all’Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate. In essa il Papa indica la santità come “autentica fioritura dell’umano” e come chiamata che il Signore rivolge a tutti: il riferimento biblico è quello delle Beatitudini dell’evangelista Matteo. Il Sinodo ha invitato a guardare particolarmente alla “giovinezza dei santi” (n° 114 Instrumentum Laboris): “Tutti i santi sono passati attraverso l’età giovanile e sarebbe utile ai giovani di oggi mostrare in che modo i Santi hanno vissuto il tempo della loro giovinezza”.
Se tutti sono chiamati alla santità, ciascuno la realizza nel tempo senza omologazioni ma con una risposta personale e inedita, frutto di una vita cristiana non anonima.
La proposta pastorale per l’anno 2019/2020 dell’Italia Salesiana è intrigante e coinvolgente. Basta il titolo, da solo, per interpellarci interiormente e per mobilitarci esteriormente. Puoi essere santo #lìdovesei. I giovani che l’hanno scelto sono stati insieme ingenui, geniali e genuini! Tre parole che rimandano ai “geni”, cioè a quelle piccole sequenze del nostro dna che garantiscono una originalità inimitabile in ciascuno di noi.
Ingenui perché davvero credono ancora ai loro sogni: Puoi essere santo. Questa sentenza è per molti di noi solo un’utopia, un’idea teorica di certo irraggiungibile, un desiderio che forse si può coltivare, ma in fondo destinato alla frustrazione. Insomma, ad una realtà senz’altro bella e attraente, ma innegabilmente lontana e impossibile. Invece questi ragazzi ci dicono che non bisogna cedere sul desiderio della santità!
Geniali, perché rimandano alla vita di tutti i giorni: #lìdovesei. Non cercano le condizioni ineccepibili per poter essere santi, ma sono certi che ognuno di noi, a partire esattamente dalla sua condizione storica ha tutte le carte in regole per essere santo.
Genuini perché molto immediati e concreti: Puoi essere santo #lìdovesei. In poche e semplici parole riescono a dire il compito di una vita intera. Lo slogan rappresenta bene la concretezza dell’ordinario che siamo chiamati ad abitare in modo straordinario. Il Signore Gesù chiede a ognuno di noi di vivere una santità nell’ordinario della vita di tutti i giorni. (dall’introduzione di don Rossano Sala)
Ciascun sussidio fa riferimento all’anno liturgico, è suddiviso in tappe, con un linguaggio adeguato alla relativa fascia di età
Ciascun sussidio fa riferimento all’anno liturgico.
È suddiviso in tappe, con un linguaggio adeguato alla relativa fascia di età.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras hendrerit erat eu lacus pellentesque molestie. Vivamus malesuada commodo condimentum. Nunc porta tortor nec mi egestas gravida. Aenean mattis tempus neque, eu bibendum tellus finibus sit amet. Integer vel erat ac felis ultricies ornare. Sed sit amet interdum mi. Donec quam libero, tincidunt vel viverra vitae, eleifend nec est. Nullam iaculis augue eget auctor hendrerit. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In hac habitasse platea dictumst. Vestibulum est erat, hendrerit id augue a, malesuada rutrum enim. Aenean quis nibh quis lectus egestas maximus. Nunc massa eros, tincidunt vel facilisis sit amet, hendrerit ut ex. Vivamus at pulvinar libero. Mauris fermentum, lectus ac lobortis sagittis, ante nibh cursus dolor, id sagittis urna lectus sed justo.
Contatta il tuo Delegato di Pastorale Giovanile e prenotalo tramite lui entro il 15 giugno.
Contatta la tua Consigliera e prenotalo tramite lei entro il 15 giugno.
Per acquistare il sussidio, dal 1 settembre, visita lo store Elledici.