DON FABIANO GHELLER
Incaricato
Incaricato
L’Ufficio di Animazione Vocazionale ha lo scopo di studiare e mettere in campo azioni per accompagnare ragazzi e giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza, fino a scelte di speciale consacrazione. Si inserisce nel PEPS ed esprime una delle quattro dimensioni che accompagna il ragazzo e il giovane in tutte le fasi della vita. L’ufficio partecipa al Tavolo per la Vita Consacrata e all’ Ufficio Nazionale Vocazioni della CEI. In questi anni il lavoro dell’Ufficio si è dedicato alla realizzazione di un piano di Animazione Vocazionale Nazionale articolato secondo un triplice livello di azione: ispettoriale, locale e personale. Il Frutto di questo lavoro si è concretizzato in tre volumi che hanno aiutato la strutturazione dei percorsi di annuncio e animazione vocazionale: il primo, “Darei la vita”, realizzato nel gennaio 2010, ha dato la spinta alla strutturazione dei percorsi vocazionali nelle Ispettorie; il secondo, “Messis Multa”, datato luglio 2013, ha offerto orientamenti per la realizzazione di cammini vocazionali nelle singole case salesiane. Il terzo, sul tema dell’accompagnamento personale, si chiama “Buona stoffa”.
I video sono nati a corredo di “Buona stoffa”, la trilogia preparata dall’Animazione vocazionale. Per presentare in modo agevole la proposta di “Buona stoffa”, ci si è concentrati su tre episodi che hanno caratterizzato la vita di Don Bosco, attualizzandoli ai giorni nostri: Domenico Savio, Michele Magone e don Cafasso. L’idea è stata quella di fare una presentazione più diffusa nelle ispettorie.
I testi di “Buona stoffa” hanno avuto un ottimo riscontro, tanto che sono stati tradotti per alcune ispettorie dell’America latina.