Notizie in Evidenza

  • “Da soli non c’è storia”: la visione di don Francesco Preite per il nuovo triennio di Salesiani per il sociale

    01 Luglio 2025

Presenza sul territorio

La nostra presenza sul territorio italiano

I Salesiani sono presenti in tutte le regioni con strutture autonome ma collegate. In Italia ci sono circa 200 Case salesiane, suddivise in 6 Ispettorie (3 al nord, 1 al centro, 2 al sud). Il coordinamento avviene tramite la CISI (Conferenza degli ispettori, i superiori di ciascuna ispettoria), che si riunisce 4 volte l’anno.

Alcune Case dipendono direttamente dalla Sede Centrale, tra cui quelle dell’Università Pontificia Salesiana, delle Catacombe di San Callisto e della sede in Vaticano.

SELEZIONA UNA ISPETTORIA

  • Circoscrizione Piemonte e Valle d'Aosta

    32

  • Circoscrizione Italia Centrale

    38

  • Ispettoria Lombardo Emiliana

    24

  • Ispettoria Nord-est

    28

  • Ispettoria Sicula

    18

  • Ispettoria Meridionale

    31

Ambiti di azione

Chi siamo

Volete fare una cosa buona? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santa? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santissima? Educate la gioventù. Volete fare una cosa divina? Educate la gioventù. Anzi questa, tra le cose divine, è divinissima

San Giovanni Bosco

Sacerdote, educatore e fondatore dei Salesiani

Proposta Pastorale

“Alzati e vai.
Saldi nella fede”

Il secondo anno della proposta pastorale si concentra sulla virtù teologale della fede: Saldi nella fede.

Allo stesso tempo, la ricorrenza del 150mo della prima spedizione missionaria – incominciata precisamente nel mese di novembre del 1875, quando i primi figli di don Bosco partirono per le Americhe – si inserisce nella riflessione sullo slancio missionario della congregazione.

All’interno di queste due cornici di senso – la prima teologale e la seconda carismatica – siamo arrivati così ad individuare, attraverso dei momenti di discernimento in stile sinodale, i temi specifici da trattare.

Il titolo scelto Alzati e vai ben riassume l’obiettivo generale da raggiungere in tutte le nostre realtà educative e pastorali: restituire alla fede la funzione di essere un punto di riferimento davanti alle scelte e alle difficoltà, un punto fermo da far riscoprire ai piccoli e far maturare negli adolescenti e nei giovani in modo che siano spinti all’azione, al movimento, alla missione. Il focus specifico di questo anno è il legame forte e decisivo tra la fede che ci rimette in piedi e la missione che ci invita a prendere il largo.

NPG

Note di Pastorale Giovanile

Rivista per educatori ed evangelizzatori , ispirata al carisma di Don Bosco . NPG offre riflessioni e strumenti per chi accompagna i giovani nel loro cammino di crescita.

Da 58 anni camminiamo con loro, ascoltando le loro sfide e speranze. Il nostro impegno nasce dall’incontro diretto con i giovani e si arricchisce grazie a eventi come la GMG, il Sinodo e il Giubileo. Essere accanto ai giovani significa crescere con loro. Con NPG , vogliamo continuare a farlo, insieme.

Il Mondo Salesiano