La Comunicazione Sociale, compito irrinunciabile della Chiesa e di ogni educatore, è una dimensione specifica del carisma salesiano, a partire dal fondatore Don Bosco, che tanto impegno dedicò a quella che lui chiamò la “buona stampa”. La Congregazione è quindi impegnata nella comunicazione sociale per intima vocazione e per missione educativa. All’interno di una ricca e molteplice presenza in questo ambito realizzata grazie a università, case editrici, radio, redazioni web, centri coordinamento e uffici dedicati a livello ispettoriale, oltre che con l’impegno di ogni singolo confratello e aderente alla missione, il centro nazionale promuove la comunicazione interna ed il coordinamento tra le diverse realtà. Esso si realizza secondo 4 direttive: la formazione, finalizzata al far crescere sensibilità e competenze specifiche; l’animazione, volta al coinvolgimento dei diversi settori su questo ambito trasversale della missione; la produzione di quei contenuti crossmediali necessari alla comunicazione; e l’informazione, sia ad intra che ad extra, finalizzata alla corretta presentazione del carisma salesiano nella sua identità e nel suo agire.